Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Tokyo 2020, Ginnastica Artistica - Simone Biles si ritira dal corpo libero individuale, in dubbio per la trave

Marco Arcari

Pubblicato 01/08/2021 alle 06:03 GMT+2

TOKYO 2020 - Altra sofferta decisione per la Biles. Dopo le rinunce alle finali individuali del volteggio e delle parallele asimmetriche, la fenomenale ginnasta statunitense ha deciso di ritirarsi da quella del corpo libero e rimane in dubbio per la finale della trave, in programma martedì.

Simone Biles ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

Altro ritiro per Simone Biles in questi Giochi Olimpici. La fenomenale ginnasta statunitense ha infatti deciso di non partecipare alla finale individuale del corpo libero - esercizio in cui sarà impegnata Vanessa Ferrari - ed è in dubbio anche per la finale della trave, in programma per il 3 agosto alle ore 10:50 italiane. Salgono così a quattro le rinunce a finali individuali, dopo che la Biles aveva già cancellato la sua presenza da volteggio e parallele asimmetriche. Prosegue così il complicato momento della statunitense, la quale ha dichiarato di aver sofferto di "twisties”, ossia problemi di natura psico-motoria che causano la perdita dell’orientamento durante l’esecuzione di alcuni esercizi. Tali indecisioni e incertezze potrebbero causare anche infortuni, stante la difficoltà degli esercizi che l'atleta ha sempre effetuato.
Sono ancora tanti coloro che non hanno compreso la reale gravità dei problemi che affligono Biles. "Non appena metto piede sul tappeto siamo solo io e la mia testa e ho a che fare con i demoni... Devo fare ciò che è giusto per me e devo concentrarmi sulla mia sanità mentale. Penso solo che il problema della salute mentale sia più diffuso nello sport in questo momento, non è che puoi mettere tutto da parte, devi anche concentrarti su te stesso, perché in fin dei conti anche noi siamo umani. Dobbiamo proteggere la nostra mente e il nostro corpo piuttosto che fare ciò che il mondo si aspetta da noi. Non mi fido più come prima, non so se è una questione di età. Sono un pò più nervosa quando faccio il mio sport. Sento che non mi sto divertendo più come prima". Con queste parole, affidate ai social, si era ritirata dal concorso generale di ginnastica artistica. Ora altre quattro, potenziali, rinunce. Il nostro augurio è che possa ritrovare la serenità di cui ha bisogno e risolvere problemi reali. Perché sì, anche i problemi della mente, sono problemi reali.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità