Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Denunce ginnaste: Andrea Abodi, Ministro dello Sport e dei Giovani "Credo in pene giuste, non esemplari"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 14/11/2022 alle 14:03 GMT+1

"Credo nelle pene giuste, non in quelle esemplari. I ragazzi e le ragazze devono sentirsi rispettati e liberi di denunciare. E' necessario che non si superino certi limiti". Lo ha detto Andrea Abodi, ministro per lo sport e per i giovani, parlando del caso che ha colpito la Fgi dopo le denunce di alcune ex ginnaste per aver subito abusi psicologici da parte dello staff della nazionale.

Il ministro dello Sport e delle Politiche Giovanili Andrea Abodi, Getty Images

Credit Foto Getty Images

"La dimensione del fenomeno sportivo è importante, ma deve essere chiaro che basta un caso per avere la stessa attenzione di centomila. Le medaglie sono un fattore di orgoglio nazionale, ma non ci sarà mai una medaglia che coprirà comportamenti non adeguati. Siamo praticanti di valori, non predicatori". Lo ha detto Andrea Abodi, Ministro dello Sport e dei Giovani, dopo l'incontro di questa mattina con il presidente del Coni Giovanni Malagò e il n.1 della Fgi, Gherardo Tecchi, per affrontare il tema delle denunce presentate nei giorni scorsi da alcune atlete della ritmica.
"C'è un tribunale ordinario a Brescia e uno federale prontamente sollecitati - ha aggiunto poi il Ministro Abodi - C'è una segnalazione e c'è un calendario certo. Quello che emerge andrà valutato, di sicuro il confine tra il rigore e lo sconfinamento è una linea sottile. L'allenamento della ginnastica presuppone una preparazione fisica di un certo tipo. Ma le cose bisogna dirle agli atleti nel modo giusto, altrimenti si va oltre"
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità