Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Germania, morta a soli 16 anni la ginnasta Mia Sophie Lietke, campionessa juniores nel cerchio

Daniele Fantini

Pubblicato 24/11/2023 alle 09:24 GMT+1

GINNASTICA RITMICA - Mia Sophie Lietke è scomparsa a soli 16 anni di età per un sospetto arresto cardiaco. Era campionessa nazionale juniores nel cerchio e sognava di partecipare alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.

Mia Sophie Lietke

Credit Foto Instagram

Il mondo della ginnastica piange la drammatica e improvvisa scomparsa di Mia Sophie Lietke, astro nascente del movimento tedesco e possibile punta di diamante per le Olimpiadi di Los Angeles 2028, grande sogno nel cassetto. La tragedia risale allo scorso 16 novembre, ma è stata resa nota dalla federazione Deutscher Turner-Bund con una settimana di ritardo. Le cause del decesso sono ancora ignote, ma, secondo il report della BBC, il sospetto è che Lietke abbia sofferto un arresto cardiaco improvviso.
"La scomparsa di Mia Sophie è un dramma totalmente inaspettato che ha lasciato sotto shock l'intero movimento - si legge nel comunicato della nazionale di ginnastica tedesca -. La federazione esprime vicinanza ai suoi cari soprattutto in queste ore difficili".
Lietke aveva cominciato a praticare la ginnastica a soli 6 anni, e, dopo essere stata campionessa a livello juniores nel cerchio, si allenava quotidianamente presso il centro sportivo nazionale di Fellbach-Schmiden. Il talento cristallino le aveva permesso di entrare, giovanissima, nella squadra senior, dove, agli ordini dell'allenatrice Magdalena Brzeska, si esercitava con Darja Varfolomeev, già vincitrice di 6 ori mondiali a soli 17 anni di età.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità