Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ginnastica ritmica, Mondiali - Sofia Raffaeli, cuore e mente: "So dove sbaglio e vinco di testa"

Davide Bighiani

Aggiornato 20/09/2022 alle 09:56 GMT+2

MONDIALI GINNASTICA RITMICA - La più forte ginnasta sul completo è italiana: "Devo ancora rendermi conto, non riesco a pensare a un solo momento da ricordare. Sono stati tutti belli", dice alla Gazzetta dello Sport.

SPORT EXPLAINER: Ginnastica ritmica

L’Italia non aveva mai vinto una medaglia nel concorso generale dei Mondiali di ginnastica ritmica. Sono serviti 59 anni e 39 edizioni per ammirare un’azzurra sul podio, addirittura sul gradino più alto del podio. Sofia Raffaeli - 18 anni - ha scritto davvero una pagina leggendaria dello sport tricolore, spingendosi dova mai un’individualista del Bel Paese era arrivata. Alla Armeec Arena di Sòfia (Bulgaria) si è materializzato un sogno. La Reginetta dei piccoli attrezzi è italiana, la ginnasta più forte sul giro completo è italiana. Ecco l'estratto della sua intervista alla Gazzetta dello Sport.
picture

FARFALLE, BRIVIDI E APPLAUSI! L'ESERCIZIO CHE VALE IL BRONZO

Devo ancora rendermi conto, non riesco a pensare a un solo momento da ricordare. Sono stati tutti belli

Si riparte dagli errori

"Ero dispiaciuta per l'errore alle clavette, al nastro è andata molto meglio, al cerchio e alla palla bene ma non come volevo. Non è stata il massimo come gara, ma abbastanza per conquistare l'oro. Nei primi due esercizi ho fatto tutto quello che sapevo fare, mentre al cerchio e alla palla ho tenuto un po' il freno a mano. Per non correre il rischio di sbagliare ho tolto dalla routine due riprese difficili.

Musica

"Io cerco soprattutto di esprimere emozioni ed è la musica che mi permette di farlo. Gli attrezzi alla fine sono sempre gli stessi, è grazie alla musica che riesco a immedesimarmi nell'esercizio".

Testa

"La testa serve tantissimo nello sport. Credo che Psicologia sia un buon indirizzo per capire me stessa, il mio carattere, per migliorarmi sotto l'aspetto mentale".

Verso Parigi

La bulgara Nikolova, Atamanov e Kaleyn: queste le avversarie più temibili in ottica olimpica. "Sì, al momento non ne vedo altre. In Bulgaria non sono emersi nomi nuovi, ci conosciamo bene in Coppa del Mondo".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità