Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali, e Farfalle riaprono le ali: Campionesse del Mondo con i 5 cerchi, argento con palle e nastri

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/09/2022 alle 16:27 GMT+2

Bellissima prova delle azzurre che si riscattano dopo la prestazione opaca dell'all-around e si prendono il titolo iridato nella finale di specialità dei cinque cerchi. Si riprendono poi anche nell'esercizio che era stato più problematico nella prima giornata e conquistano un meritato argento.

"MA VERAMENTE!" LE LACRIME DI MAURELLI E LA GIOIA DELLE FARFALLE

Le Farfalle volevano a tutti i costi riscattare l’opaca prestazione offerta nel concorso generale dei Mondiali 2022 di ginnastica ritmica. Due giorni fa avevano commesso degli errori nell’esercizio misto e si erano dovute accontentare del quarto posto nell’all-around (unica prova presente anche alle Olimpiadi), oggi si sono presentate con grande cattiveria agonistica alla Armec Arena di Sòfia (Bulgaria) e l’Italia ha fatto festa nella prima Finale di Specialità per gruppi.
Le ragazze di Emanuela Maccarani hanno trionfato con i cinque cerchi, eseguendo un esercizio semplicemente impeccabile sulle note di Mickael Jackson. Alessia Maurelli e compagne hanno trionfato con il mostruoso punteggio di 34.950 (17.800 per le difficoltà, 8.450 per l’esecuzione, 8.700 per la parte artistica) e hanno battuto nettamente Israele (34.050) e Spagna (33.800). La Bulgaria che aveva vinto il concorso generale ha commesso una serie di errori e ha concluso all’ottavo posto con 31.400.
L’Italia torna a fare festa in una rassegna iridata con l’attrezzo “singolo”: dopo i sigilli del 2015 e del 2017, arriva il tris della nostra storia dopo il secondo posto dell’anno scorso.
Nel secondo esercizio, le azzurre concludono al secondo posto la Finale di Specialità con tre nastri e due palle. Le ragazze di Emanuela Maccarani avevano commesso molti errori nell’esercizio misto durante il concorso generale e infatti due giorni fa si erano dovute accontentare del quarto posto; nella giornata di domenica, invece, hanno ben interpretato l’esercizio che rende omaggio a tutti gli sport olimpici, anche se ci sono state alcune sbavature che hanno impedito di firmare una nuova magia d’oro. Secondo posto per le Farfalle con il punteggio di 31.450 (15.100 le difficoltà, 7.800 l’esecuzione, 8.550 la parte artistica).
A trionfare è stata la Bulgaria (33.000), che venerdì pomeriggio aveva primeggiato nell’all-around. L’Azerbaijan ha completato il podio (30.750), Spagna e Israele si sono fermate al quinto (28.450) e al settimo posto (27.150), dopo essere salite sul podio nel giro completo.
picture

FARFALLE DI BRONZO: TUTTA L'EMOZIONE DEL PODIO

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità