Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Farfalle beffate, quarto posto un soffio dietro alla Bulgaria nella ginnastica ritmica

Francesca Galluzzo

Aggiornato 21/08/2016 alle 17:53 GMT+2

Le azzurre medaglia di legno per un soffio alle spalle di Russia, Spagna e Bulgaria. Non basta il fantastico esercizio con cerchi e clavette a Marta Pagnini, Camilla Patriarca, Sofia Lodi, Alessia Maurelli e Martina Centofanti per recuperare una posizione.

Farfalle (Marta Pagnini, Camilla Patriarca, Sofia Lodi, Alessia Maurelli, Martina Centofanti) - Rio 2016

Credit Foto AFP

Finisce con una medaglia di legno l’avventura olimpica delle Farfalle della ginnastica ritmica, beffate dalla Bulgaria, alla fine terza, nonostante una prova di altissimo livello.
Marta Pagnini, Sofia Lodi, Martina Centofanti, Alessia Maurelli e Camilla Patriarca arrivavano alla finale a squadre forti del quarto posto di ieri in qualificazione alle spalle delle favoritissime russe, della Spagna in finale con il miglior punteggio e della Bielorussia.
L’esercizio ai nastri delle azzurre, nella prima rotazione, è stato leggermente inficiato dalla perdita di un attrezzo, ma le nostre Farfalle, bronzo a Londra 2012, hanno saputo rifarsi con una prova eccezionale a cerchi e clavette, valutata dalla giuria con un 18.033, terzo miglior punteggio alle spalle solo del capolavoro russo e, purtroppo, dell’esercizio bulgaro. La squadra terza classificata nella gara odierna, ieri molto opaca durante la seconda rotazione, ha saputo riprendersi mostrando oggi in pedana un esercizio di grande qualità.
Nonostante il quarto posto non soddisfi ovviamente le nostre ragazze, è necessario ricordare che l’Italia si presentava con una formazione composta da quattro esordienti olimpiche su cinque, con la sola Marta Pagnini, capitano delle nostre, ad aver già preso parte a una manifestazione a cinque cerchi.
***
VIDEO: Ivan Zaytsev, lo zar a tutto fuoco
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità