Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo 2020, ginnastica ritmica: programma, qualificati, calendario delle gare olimpiche

Marco Castro

Aggiornato 13/07/2021 alle 11:02 GMT+2

TOKYO 2020 - Tutto quello che c'e da sapere sulle gare di ginnastica ritmica ai prossimi Giochi Olimpici. Tutte le gare delle Olimpiadi sono su Eurosport e Discovery+.

Alexanda Agiurgiuculse (SIMONE FERRARO /FGI)

Credit Foto From Official Website

La XXXII edizione dei Giochi olimpici estivi si disputerà dal 23 luglio all'8 agosto 2021 a Tokyo, un anno dopo rispetto al programma originario a causa del rinvio dovuto alla pandemia globale da Covid-19. Saranno presenti atleti di 33 sport diversi, per un totale di 50 discipline e 339 eventi che assegneranno le medaglie. Questo è il programma completo delle gare di ginnastica ritmica, con la formula della competizione, il calendario, italiani in gara e alcune curiosità.
picture

Le Farfalle azzurre si esibiscono a Torino: che spettacolo!

Sede e programma

Le gare di ginnastica ritmica sono in programma dal 6 all'8 agosto all'Ariake Gymnastics Centre di Tokyo. Sono previsti due eventi: l'all around individuale e la prova a squadre, entrambe esclusivamente al femminile. Ai Giochi, gli attrezzi utilizzati sono quattro: il cerchio, la palla, le clavette e il nastro. Nella gara individuale, le atlete si esibiscono quattro volte, una per attrezzo, e ogni esercizio dura tra i 75 e i 90 secondi. Nella prova a squadre, le cinque atlete si esibiscono due volte e gli attrezzi vengono usati in contemporanea. Gli esercizi durano tra i 2 minuti e 15 secondi e 2 minuti e 30 secondi. I giudici valutano sia la difficoltà dell'esercizio (D-score) che l'esecuzione corretta (E-score). Nell'individuale c'è una prima fase di qualificazione, da cui accedono alla finale le migliori dieci. Anche nella prova a squadre c'è un turno eliminatorio, con le migliori otto squadre che si qualificano per la finale.

Qualificazione

In tutto partecipano 96 atlete tra prova individuale (26) e a squadre (14 squadre da 5). Nell'individuale, ad assegnare i pass per le gare olimpiche sono stati i Mondiali di ginnastica ritmica di Baku 2019 (sedici pass, massimo due posti per Paese), le series di Coppa del Mondo 2021 (tre pass, massimo uno per Paese), i campionati continentali 2021 (cinque pass) più un pass su invito e un pass pescato ancora dai Mondiali 2019 visto che il Giappone, avente un posto di diritto in quanto Paese ospitante, si era già qualificato in quell'evento. Nella prova a squadre, hanno assegnato i posti i Mondiali 2018 (tre pass), i Mondiali 2019 (cinque pass), i campionati continentali 2020 (cinque pass) e un posto ripescato ancora dai Mondiali 2019, dove si era già qualificato il Giappone.

Calendario

6 agosto - qualificazione all around individuale
7 agosto - finale all around individuale e qualificazione prova a squadre
8 agosto - finale prova a squadre

L'Italia

Nella prova individuale ci saranno Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri (appena riconfermatasi campionessa italiana con un complessivo di 100.450 punti davanti, rispettivamente, a Sofia Raffaeli e proprio alla Agiurgiuculese), giunte rispettivamente sesta e settima nell'all-around ai Mondiali 2019. L'Italia sarà presente anche nella prova a squadre grazie al secondo posto ai Mondiali del 2018 e le Farfalle della Squadra nazionale di ginnastica ritmica si esibiranno con Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Daniela Mogurean.

Storia

La ginnastica ritmica entra nel programma olimpico a Los Angeles 1984 con la gara individuale ed è uno dei pochi eventi esclusivamente femminili. Ad Atlanta 1996 debutta anche la prova a squadre, che vede l'utilizzo di attrezzi diversi di volta in volta. La Russia domina l'albo d'oro con 16 medaglie, di cui 10 ori, 4 argenti e 2 bronzi. Nella prova a squadre, solo la Spagna (nel 1996) ha vinto l'oro oltre alle russe. In quello stesso anno c'è stata l'ultima vittoria di un'atleta di un altro Paese anche nella prova individuale, l'ucraina Kateryna Serebrjanska. L'Italia ha conquistato due medaglie, entrambe nella prova a squadre: l'argento ad Atene 2004 (con Elisa Bianchi, Fabrizia D'Ottavio, Marinella Falca, Daniela Masseroni, Elisa Santoni e Laura Vernizzi) e il bronzo a Londra 2012 (Elisa Bianchi, Romina Laurito, Marta Pagnini, Elisa Santoni, Anzelika Savrajuk e Andreea Stefanescu).
picture

Olimpiadi, i cinque cerchi splendono su Tokyo dopo il Covid

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità