Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Anche il golf si allinea con il calcio: multe per chi sputa sul green

Daniele Fantini

Aggiornato 28/04/2020 alle 23:29 GMT+2

Sputare in campo sarà una pratica (di malcostume) da vietare in ogni sport per aumentare la sicurezza nel periodo di convivenza con il coronavirus: mentre la FIFA propone la punizione con un cartellino giallo, l'European Tour calca maggiormente la mano infliggendo una multa ai giocatori colti a sputare in gara.

Dustin Johnson (USA) spits out water while playing the 9th hole during final round action of the RBC Canadian Open on July 30, 2017, at Glen Abbey Golf Club in Oakville, ON, Canada.

Credit Foto Getty Images

Il Comitato medico della FIFA valuta la possibilità di punire con un cartellino giallo i calciatori che sputeranno in campo alla ripresa delle attività calcistiche, essendo la saliva il mezzo principale per la trasmissione del coronavirus. E anche l'European Tour di golf studia norme simili.
Come riportato dal quotidiano britannico "The Telegraph", il circuito è pronto a mettere in atto un nuovo protocollo di misure sanitarie per aumentare la sicurezza dei partecipanti nel periodo di convivenza con la pandemia di coronavirus: tra le nuove regole, spicca anche la possibilità di multare i giocatori che sputeranno in gara.
Per le caratteristiche di sport individuale e praticato all'aperto, il golf è una delle discipline considerate a rischio più basso per un'eventuale ripresa nel prossimo futuro, quando la pandemia non sarà ancora debellata: nonostante ciò, la presa di posizione dell'European Tour è tanto severa quanto corretta.
picture

My Game, i segreti del golf di Francesco Molinari: "Ecco come ho aggiunto potenza ai miei colpi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità