Intervista esclusiva a Isabella Calogero, qualificata per lo U.S. Senior Women's Amateur Championship: "Grande soddisfazione, mi sento competitiva"

GOLF - Ecco cosa ha detto Isabella Calogero a Nicola Pomponi, altra storica voce del golf sui nostri canali, prima della sua partenza per gli States, dove prenderà parte allo U.S. Senior Amateur Championship, torneo di rilievo mondiale riservato ai golfisti over 50.

Isabella Calogero allo U.S. Amateur Senior: "Grande soddisfazione, mi sento competitiva"

Credit Foto Getty Images

Non capita tutti i giorni di avere una rappresentante italiana allo U.S. Amateur Senior, torneo di rilievo mondiale riservato ai golfisti over 50: quest'anno ne avremo addirittura due e una di queste è Isabella Calogero, una delle voci di Eurosport e Discovery+ per il golf. Assieme a Camilla Tolomei cercherà di tenere alta la bandiera azzurra al Cascades Golf Club in Virginia, Stati Uniti. Ecco cosa ha detto Isabella a Nicola Pomponi, altra storica voce del golf sui nostri canali, prima della sua partenza per gli States. "E' il campionato senior over 50 più importante al mondo: è un torneo molto selettivo soprattutto per le europee, ci sono state poche italiane che lo hanno giocato, io sono la terza... Ci si entra se si è nelle prime 30 al mondo di categoria e io ero n.29 quando hanno chiuso le iscrizioni"

Field di 130 giocatrici

"Ci sono 32 buche medal di qualicazione e poi diventa match-play. La finalissima si gioca nella stessa giornata delle semifinali. Il percorso sarà difficile, entrare nelle 64 sarà difficile. Dopo può succedere di tutto..."
Sono 42 anni che gioco a golf: da U18 a Senior ho vinto in tutte le categorie in Italia. Una soddisfazione all'estero ci starebbe"

Preparazione

"E' stato un percorso lungo: ho iniziato a gennaio, migliorandomi sempre di più. Spero di essere pronta, ho lavorato tanto sul gioco corto, aumentando la varietà di colpi intorno al green. Ho lavorato bene sui colpi a 3 metri - importantissimi -, sul drive ho lavorato tanto sullo stacco del bastone. Ora mi sento competitiva"

Si gioca in Virginia, al Cascades Course

"Il campo sembra bellissimo, a 600 metri di altitudine: capire come rimbalza la palla sarà fondamentale"

Strategia

"Cerco di dimenticarmi dello score, mi concentro sul colpo che devo tirare. Un colpo alla volta. Se cominci a pensare al +2 o -2 allora diventa complicato".

Pressione

"La gestisco male (ride). Quando sei lì, accendi il motore e vai. Più riesci a focalizzarti sull'obiettivo, più riesci a performare bene. Un po' come un pilota di Formula 1 che guarda la strada".

Superstizioni

"Mi prendo tempo prima: mi sveglio presto, anche perché dormo poco, arrivo un'ora e mezza prima del tee time".

Avversarie

"Non conosco le americane: sono curiosa di vedere il loro livello. Le europee le conosco tutte: tra le europee occhio a Sylvie Van Molle, una belga molto forte che ha iniziato a giocare a 44 anni"

Esperienza

"Andrò a conoscere un mondo che non conosco: me lo godrò a pieno, anche giornalisticamente"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ