Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Golf alle Olimpiadi di Rio 2016: calendario, orari e italiani in gara

Fabio Psoroulas

Aggiornato 05/08/2016 alle 14:11 GMT+2

Senza Francesco Molinari, l'Italia del Golf si presenta con 4 atleti ai Giochi di Rio. Questo sport torna a far parte dei Giochi Olimpici dopo 112 anni. Purtroppo però non tutti i migliori del circuito hanno accettato la chiamata olimpica.

2014 British Open, Matteo Manassero (Ap/LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Sono passati qualcosa come 112 anni dall'ultima volta che il Golf ha partecipato ai Giochi Olimpici: eravamo agli inizi del secolo scorso, precisamente a Saint Luis. Il Golf ha fatto parte del programma Olimpico solo in 2 edizioni: quella già citata del 1904 e quella prima, a Parigi nel 1900. Da allora più nulla, sino al grande ritorno a Rio sia con il maschile che col femminile.
60 atleti per ogni sesso, 18 buche da percorrere per quattro giri in quattro giornate, non ci sarà il solito taglio dopo i primi due giorni di gara. Non tutti i migliori del circuito han risposto alla chiamata olimpica. Si sa, questo è uno sport per ricchi, e se il montepremi non è allettante...

Calendario e orari: gare dal 11 al 20 agosto

Tutte le gare di golf si svolgeranno presso il campo da golf della Reserva de Marapendi, nella zona Barra da Tijuca a Rio de Janeiro. Questo è il programma completo con le relative fasce orarie.
  • Giovedì 11 agosto, ore 12:30 – PRIMO ROUND MASCHILE
  • Venerdì 12 agosto, ore 12:30 – SECONDO ROUND MASCHILE
  • Sabato 13 agosto, ore 12:30 – TERZO ROUND MASCHILE
  • Domenica 14 agosto, ore 12:00 – QUARTO E DECISIVO ROUND MASCHILE
  • Mercoledì 17 agosto, ore 12:30 – PRIMO ROUND FEMMINILE
  • Giovedì 18 agosto, ore 12:30 – SECONDO ROUND FEMMINILE
  • Venerdì 19 agosto, ore 12:30 – TERZO ROUND FEMMINILE
  • Sabato 20 agosto, ore 12:00 – QUARTO E DECISIVO ROUND FEMMINILE

Italiani in gara

2 uomini e 2 donne saranno i nostri portacolori e parteciperanno ai Giochi Olimpici per quanto riguarda il Golf. Sorpresa nel maschile, col forfait dell'ultimo minuto di Francesco Molinari che per motivi familiari rinuncia a Rio.
Settore maschile
  • Matteo Manassero
  • Nino Bertasio
Settore femminile
  • Giulia Molinaro
  • Giulia Sergas

Favoriti? Pronostici? L’opinione di Eurosport

Difficile trovare un favorito per quanto riguarda il maschile. Gli americani hanno un quartetto fortissimo con i vari Watson, Fowler, Reed e Kuchar. Attenzione allo svedese Stenson che quest'anno si è portato a casa un major. Gli iberici Sergio Garcia e Rafa Cabrera Bello possono dire la loro, come gli inglesi Willet e Rose. Peccato che alcuni dei migliori han deciso di disertare l'appuntamento a cinque cerchi. Nel femminile le favorite per il successo finale sono le giovanissime Lydia Ko e Brooke Henderson, teenagers capaci di vincere già un major. Nessuna speranza di medaglia per i nostri conterranei.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità