Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

McIlroy e Sullivan steccano, gli Stati Uniti sul 4-0 dopo la prima giornata

DaLaPresse

Pubblicato 30/09/2016 alle 21:05 GMT+2

La prima tornata di incontri foursome non sorride certamente alla squadra europea che rimedia un "cappotto" con le sconfitte di Sergio Garcia-Martin Kaymer e Rory Mcllroy-Andy Sullivan.

USA's Jordan Spieth (R) and Patrick Reed (L) smile as they walk up the fairway during the Morning Foursome matches at the 41st Ryder Cup at Hazeltine National Golf Course in Chaska, Minnesota, September 30, 2016

Credit Foto AFP

La 41esima Ryder Cup è iniziata decisamente in salita per l'Europa, che ha subito un pesante 0-4 dagli Stati Uniti dopo la sessione di foursomes nella mattina della prima giornata. Sul percorso dell'Hazeltine National GC, a Chaska nel Minnesota, il "cappotto" è maturato nella seconda parte del tracciato, dopo che nella prima i continentali, con capitano Darren Clarke, si erano mantenuti sul filo della parità contro gli avversari diretti da Davis Love III.
Nel match forse tecnicamente più spettacolare Jordan Spieth/Patrick Reed hanno superato per 3/2 Justin Rose/Henrik Stenson, oro e argento alle Olimpiadi. Phil Mickelson/Rickie Fowler hanno avuto ragione sul filo di lana nei riguardi di Rory McIlroy/Andy Sullivan (1 up), Jimmy Walker/Zach Johnson hanno battuto in rimonta Sergio Garcia/Martin Kaymer (4/2) e Dustin Johnson/Matt Kuchar hanno travolto Lee Westwood/Thomas Pieters (5/4). Spieth/Reed hanno conquistato due delle prime tre buche e poi hanno sempre mantenuto il vantaggio. Passati 2 up al giro di boa hanno poi respinto sistematicamente tutti i tentativi di recupero di Rose/Stenson, i quali hanno alzato bandiera bianca alla 16 davanti al birdie di Reed.
Altalena tra Mickelson/Fowler e McIlroy/Sullivan. Alla buca 14 sembrava punto europeo con il 2 up in favore, ma i due statunitensi hanno vinto le tre buche successive e il match. Garcia/Kaymer hanno avuto il controllo dell'incontro per 11 buche, in cui hanno sprecato numerose occasioni di aumentare il margine di 1 up. Walker, che ha imbucato tutto, e Zach Johnson hanno cambiato marcia sulle cinque buche seguenti, tutte a loro favore. Contro un Westwood fuori condizione e il debuttante Pieters un po' spaesato senza l'appoggio che si attendeva al più esperto, Dustin Johnson e Matt Kuchar hanno praticamente chiuso i conti con un 5 up dopo otto buche.
L'Europa proverà a rimediare nei fourballs del pomeriggio. Darren Clarke ha cambiato tutte le coppie eccetto quella formata da Rose/Stenson che se la vedrà ancora con Spieth/Reed. Davis Love III ha chiamato in causa i quattro che erano rimasti ai box nel primo turno, ossia J.B Holmes/Ryan Moore, che competeranno con gli spagnoli Sergio Garcia/Rafael Cabrera Bello, e Brandt Snedeker/Brooks Koepka, che avranno di fronte Martin Kaymer/Danny Willett. Infine confermati Dustin Johnson/Matt Kuchar opposti a Rory McIlroy e a Thomas Pieters, rimandato in campo forse un po' a sorpresa. Tra i continentali non giocheranno nella prima giornata gli inglesi Matthew Fitzpatrick e Chris Wood.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità