Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Montali e Chimenti lanciano l'allarme: "L'Italia rischia di perdere la Ryder Cup 2022"

Luca Stamerra

Aggiornato 09/02/2017 alle 17:31 GMT+1

Il Governo italiano non ha dato ancora le garanzie necessarie per dare continuità al progetto per la Ryder Cup 2022. Il direttore esecutivo del progetto, Montali, prova a lanciare un segnale: "Il percorso deve essere completato entro la fine del mese, altrimenti c'è il rischio reale di perdere la Ryder Cup. Per essere pratici a fronte di 60 milioni di finanziamento, il Governo prende 109 milioni".

Ryder Cup 2016 - LaPresse

Credit Foto Eurosport

La Ryder Cup 2022 è un evento irrinunciabile per tutto lo sport italiano, ma se il Governo italiano non completa il percorso entro fine mese, c'è il rischio reale di perdere il torneo
Non usano mezzi termini Franco Chimenti e Gian Paolo Montali, rispettivamente presidente di Federgolf e direttore generale del progetto Ryder Cup, per lanciare l'allarme sul caso della terza manifestazione mediatica del globo dopo Olimpiadi e Mondiali di calcio, già assegnata a Roma nel dicembre 2015. Il problema però, riguarda il fondo di 97 milioni con cui il governo avrebbe dovuto garantire una fideiussione come garanzia per l'organizzazione dell'evento. Ieri, però, a non andare in buca è stato l'emendamento pro-manifestazione, dichiarato inammissibile all'interno del decreto salva-banche dal numero 1 del Senato, Pietro Grasso.
Quella di ieri sera non è stata una bocciatura del fondo di garanzia, ma del provvedimento che conteneva un fondo che veniva considerato anomalo. Io insisto, a noi queste garanzie servono per mostrare a livello internazionale che siamo credibili, noi non abbiamo bisogno di questi soldi. Io non voglio rinunciare a questo progetto. Per far approdare all'Italia questo evento, personalmente, ho lavorato in modo integerrimo e folle, me lo sono conquistato. E' un progetto onesto e sano e non ci saranno sprechi. Io ho subito un attacco frontale inaccettabile, io sono incapace di rubare. [Franco Chimenti]
picture

Going for Gold: il golf per togliere i bambini dalla strada

Secondo la Federgolf, inoltre, 41 milioni di euro sono già coperti da un accordo con Infront, mentre altri 56 milioni sono attesi da aumento di tesserati, ricavi da sponsor, diritti tv e introiti di altra natura mentre non arrivano garanzie dal Governo…
Siamo ad un punto di non ritorno, il governo aveva dato garanzie. Dobbiamo dimostrare agli inglesi che tutto il Paese Italia condivide questo progetto. Per essere pratici a fronte di 60 milioni di finanziamento, il Governo riceve in cambio 109 milioni da tassazione. [Gian Paolo Montali]
Ma c'è di più. Secondo un studio Kpmg la somma degli impatti economici diretti e indiretti derivanti dall'organizzazione della Ryder Cup 2022 vede un totale di 513,4 milioni di euro. Una bella cifra, che però finora non ha trovato risposte concrete nel governo e il tempo stringe: “Noi siamo in ritardo - continua Montali - abbiamo messo noi pressione al governo, per questo il fondo di garanzia è stato inserito nel ddl salvabanche. Gli inglesi ci hanno dato come massima deadline il 13 febbraio per presentare le garanzie o al massimo una proroga per il 28 febbraio per il fondo. Ora non dipende da noi, non so quale sarà la strada migliore per approvarlo. Il percorso del Governo deve essere completato entro la fine del mese, altrimenti c'è il rischio reale di perdere la Ryder Cup".
Adesso la palla passa all'esecutivo, preso di mira ieri dalle opposizioni in rivolta contro le risorse per "uno sport da ricchi". Per questa corsa contro il tempo, le strade sembrano due: inserire l'emendamento nel decreto Milleproroghe o ideare un provvedimento ad hoc. Per dimostrare magari, usando le parole di Montali, che l'Italia non ha la cultura sportiva solo quando fa comodo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità