Su Eurosport torna in scena la GP2 Asia Series, che si prepara alla sua prima gara in notturna. Il quarto round della serie asiatica scrive infatti una pagina importante di storia dell'automobilismo sportivo perché, come fece la scorsa stagione la MotoGP proprio su questo tracciato e come la Formula 1 che ha acceso per la prima volta le luci pochi mesi fa a Singapore, anche la GP2 corre la sua prima gara di sera, sotto i riflettori del potente impianto d'illuminazione artificiale del circuito di Losail.
Sarà un motivo in più per seguire la sempre più accesa lotta per il titolo. Kamui Kobayashi è ancora il leader della classifica. Il giapponese del team DAMS in Bahrain ha vinto gara 1, ma nella seconda manche è stato messo in ombra dal suo compagno di squadra Jerome d'Ambrosio, autore di una gran gara che l'ha visto finire sul terzo gradino del podio, e ha chiuso solo al sesto posto, accendendo nuove speranze per i suoi inseguitori.
Il primo della lista è il nostro Davide Valsecchi. Il grintoso pilota del team italiano Durango è giunto 5° in gara 1 e addirittura secondo alle spalle di un sorprendente Sergio Perez, il più giovane vincitore nella storia della GP2, nella seconda gara. Grazie a questi risultati è riuscito a superare in classifica Roldan Rodriguez e ora si trova al 2° posto assoluto a soli dieci punti dalla vetta.
Stagione 2009
A Sepang si apre la caccia al titolo
03/04/2009 A 17:27
Tra le grandi novità di questo fine settimana c'è l'esordio di Davide Rigon in GP2 Asia Series. Il giovane pilota veneto queste monoposto le ha già provate in passato e si è subito rivelato molto veloce fin dalla prima presa di contatto. Il talento c'è e non si discute: Davide ha vinto il titolo dell'Euroseries 3000 nel 2007 e l'anno scorso si è laureato campione della Superleague Formula, che molti di voi avranno seguito proprio su Eurosport. Rigon esordirà con il team italiano Trident. Tenetelo d'occhio...
Nel folto gruppo dei piloti nostrani ci sarà di nuovo Marco Bonanomi, di nuovo insieme al team Qi-Meritus, come in Bahrain.
Marco cerca il riscatto dopo la sfortuna dell'ultimo round: in gara 1, al via dal 9° posto, per evitare Yamamoto bloccatosi davanti a lui ha frenato spegnendo il motore, poi ha tentato la rimonta ma è giunto 20° perché non ha finito l'ultimo giro per un problema al motore. Peccato, perché in gara era sempre tra i più veloci. Nella seconda manche è stato autore di gran bella rimonta: da ventesimo ha tagliato il traguardo in decima posizione. Questa volta meriterebbe molto di più.
Bonanomi avrà anche un nuovo compagno di squadra: il team malese ha sostituito in extremis Bamber con Alvaro Parente. Per il portoghese sarà il debutto nella serie asiatica.
A difendere i nostri colori ci sarà di nuovo anche Giacomo Ricci, confermato dal team David Price Racing. Anche il pilota milanese vorrebbe un weekend più positivo: in Bahrain nella prima gara è finito in testacoda dopo un contatto con Luiz Razia, compromettendo l'imtero weekend. In gara 2 non ha potuto fare di più del 16° posto.
Ci aspettiamo buone cose anche da Fabrizio Crestani, che nell'ultimo round è stato un po' sfortunato ma con le sue prestazioni nelle sue gare d'esordio ha positivamente impressionato il proprietario del team, Tiago Monteiro, pilota anche del WTCC, e per questo è stato confermato per tutta la stagione al volante della monoposto dell'Ocean Racing Technology.
La pista è inedita per tutti i piloti e i team della GP2 Asia Series. Il tracciato è piuttosto tecnico con un solo, lungo rettilineo ma la vera incognita sarà quella delle gomme, non solo in termini di aderenza, ma anche di temperatura in condizioni notturne.
A complicare ulteriormente le cose ai giovani talenti della serie ci saranno ovviamente le luci artificiali. Bisognerà trovare in fretta i riferimenti e il corretto setup nella mezz'ora di prove libere, perché poi ci saranno solo altri 30 minuti per le qualifiche, alla caccia della pole.
L'appuntamento è su Eurosport 2 venerdì Live alle 17.00. Gara 2 è in programma sabato alle 18.00 sulla stessa rete.
Buon divertimento!
GP2
GP2, Monza, gara-2 a Valsecchi
14/09/2008 A 10:27
GP2
GP2, Pantano campione
13/09/2008 A 15:06