Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GUERRA RUSSIA-UCRAINA, Hockeisti russi shock, formano la 'Z' sul campo prima di una partita

Francesco Friggi

Aggiornato 14/03/2022 alle 15:32 GMT+1

GUERRA RUSSIA-UCRAINA, Gesto folle in Russia dove i giocatori di bandy (sport simile all'Hockey) hanno formato una 'Z' sul campo prima di iniziare la partita. La lettera è tristemente nota per essere il simbolo dei carri armati russi nell'operazione militare contro l'Ucraina. Dure le critiche da parte di tutto il mondo che prende le distanze dal fatto ormai compiuto.

Gol, parate, risse e lacrime: il meglio dell'hockey a Pechino

Folle gesto in Russia dove quattro Club di bandy (sport molto simile all'Hockey) hanno formato una 'Z' sul campo prima di una partita, le squadre protagoniste dell'episodio sono l’Ska Neftyanik, la Dinamo Mosca, il Vodnik e il Kuzbas. La lettera 'Z' è tristemente nota, oggi, per essere il simbolo dei carri armati russi che stanno invadendo l'Ucraina e deriva dal motto 'Za pobedu' (tradotto, Per la vittoria). Non è un episodio isolato visto che anche il ginnasta Ivan Kuliak ha mostrato lo stesso simbolo sul petto durante una premiazione. I Club interessati nella vicenda sono considerati vicini al governo russo e, in particolare, all'Unione sovietica ed è lo stesso bandy, molto popolare nel Nord Europa, ad essere stato escluso da ogni disciplina internazionale.

LE REAZIONI

Non sono mancate, ovviamente, durissime reazioni da parte di tutto il mondo (sportivo e non...) che hanno denunciato il gesto chiedendo la sospensione a vita per tutti gli atleti che hanno preso parte all'iniziativa. In questi giorni, si attendono anche provvedimenti da parte della Federazione internazionale di bandy; alcuni quotidiani, come Aftonbladet, hanno precisato che alcuni giocatori dei Club interessati hanno preso le distanze come Simon Jansson, giocatore del Kuzbas.
picture

La Premier League supporta l'Ucraina: tutti in piedi per la pace

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità