L'idea di Verona: ospitare all'Arena una partita di NHL. Per l'Italia sarebbe la prima volta
Pubblicato 27/03/2025 alle 18:22 GMT+1
NHL - Secondo il quotidiano L'Arena la città scaligera, la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e l'NHL starebbero iniziando a valutare l'ipotesi di far giocare nella suggestiva cornice dell'Arena una partita del campionato professionistico al quale partecipano 32 squadre di Stati Uniti e Canada. L'Italia ospiterebbe per la prima volta un evento del genere.
Italia, ecco il primo gol Mondiale: Salinitri buca la Romania
Video credit: Eurosport
La città di Verona vorrebbe ospitare una partita di NHL nello storico e suggestivo scenario dell'Arena. A rivelare quella che al momento è solo un'ipotesi al vaglio del Comune, della Lega professionistica nordamericana di hockey su ghiaccio e della FISG (la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio) e il quotidiano L'Arena secondo cui, tuttavia, il progetto presenta una serie di difficoltà a livello logistico e non solo.
L'aspetto climatico, innanzitutto, è quello che desta maggiore preoccupazione: le Global Series (le partite di NHL che si disputano ogni anno all'estero) si svolgono generalmente tra settembre e novembre, un periodo dell'anno in cui mantenere il ghiaccio in condizioni ottimali in una struttura aperta come l'Arena potrebbe risultare decisamente costoso.
Verona, comunque, non è l'unica città candidata. Anche Milano, che nel febbraio 2026 ospiterà alcune partite del torneo olimpico di hockey su ghiaccio di Milano-Cortina 2026, sembra interessata. L'Italia non ha mai ospitato sul proprio territorio un evento del genere: quello di Verona o Milano sarebbe quindi un debutto assoluto.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/09/06/4037141-81880468-2560-1440.png)
Jalonen: "Mondiali? Abbiamo un solo obiettivo, la promozione nella Pool A"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità