Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali Chi è l'allenatore Ivano Zanatta, unico italiano nel torneo di hockey alla guida della Cina

Paolo Pegoraro

Aggiornato 11/02/2022 alle 09:59 GMT+1

OLIMPIADI INVERNALI - Il nostro ritratto dell'allenatore Ivano Zanatta, unico italiano impegnato nel torneo di hockey. L'ex head coach della Nazionale italiana di Hockey su ghiaccio attualmente guida la Cina, squadra di casa che proverà a dimostrare di poter essere competitiva con le migliori compagini al mondo.

Ivano Zanatta

Credit Foto Getty Images

Il buongiorno non è stato certo dei migliori per Ivano Zanatta, allenatore della Nazionale di hockey su ghiaccio della Repubblica Popolare Cinese: è coinciso con la rovinosa sconfitta di 8-0 per mano dei ragazzi terribili statunitensi a caccia di un nuovo Miracle On Ice dopo quello di Lake Placid 1980, ma sabato contro la Germania i padroni di casa avranno un’occasione per dimostrare di essere qualcosa di più di una semplice vittima sacrificale. Nato 61 anni fa in Canada, a Toronto, ma italianissimo, l’head coach della Cina è l’unico rappresentante nostrano nel torneo olimpico di Hockey su ghiaccio a Pechino 2022: comunque vada la sua – e quella della Nazionale cinese - è una storia da raccontare.

Il progetto Repubblica Popolare Cinese

La Cina al torneo olimpico di hockey ha rischiato fortemente di non esserci. Nonostante fosse ammessa di diritto in qualità di Paese ospitante, secondo la Federazione internazionale non possedeva i requisiti tecnici per prendervi parte: avrebbe rischiato, nelle previsioni del massimo organismo internazionale della IHF, di collezionare figuracce in serie senza essere in grado di competere. In questo senso il forfait degli NHLers dal torneo olimpico ha fornito l’involontario assist decisivo agli uomini di Ivano Zanatta, ex giocatore azzurro di successo (ha partecipato alle Olimpiadi e vinto scudetto con Milano) e già allenatore della Nazionale italiana nonché al timone di squadre di club in Svizzera e Russia prima di sposare il progetto della federazione cinese. Sì perché attualmente coach Zanatta è alla guida della squadra cinese dell’HC Kunlun Red Star, squadra che sgomita a fatica nei bassifondi nel campionato russo (la KHL, il secondo campionato più competitivo al mondo) e che fornisce l’intero parco giocatori alla Nazionale.
picture

Gli Highlights di USA-Cina 8-0: dominio stelle e strisce

Coach Zen

“Se giochiamo è perché nella mente crediamo di far bene. Sappiamo di non essere quotati, ma siamo qui, abbiamo faticato e ci siamo guadagnati il diritto di partecipare alle Olimpiadi con il sudore. Ho raccomandato di essere pazienti tatticamente, di non innervosirsi per la responsabilità di rappresentare un grande Paese come la Cina”.
Raggiunto dal Corriere della Sera Zanotti ha illustrato la sua filosofia “zen” nel relazionarsi ai giocatori. Con loro comunica in inglese, anche perché il roster è composto da tanti oriundi, oppure da vecchie glorie statunitensi o canadesi naturalizzate per l’occasione. È il caso di Jeremy Smith, portiere 32enne del Michigan con trascorsi nei Colorado Avalanche di NHL che per disputare un’Olimpiade ha accettato di cambiare Nazionalità e nome diventando Jieruimi Shimisi. Eppure da portiere in giù, la squadra mostra un attaccamento irreprensibile ai nuovi colori...
“Mi viene la pelle d’oca, quando sento suonare la ‘Marcia dei volontari’, l’inno della Repubblica popolare”, ha sottolineato Zanotti in tempi non sospetti.

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta dell'hockey su ghiaccio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità