Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le Coree si uniscono per PyeongChang? Si pensa a Nazionale unita per l'hockey su ghiaccio femminile

Luca Stamerra

Pubblicato 12/01/2018 alle 17:31 GMT+1

Roh Tae-kang, vice ministro dello sport in Corea del Sud, ha accennato la possibilità di vedere una Nazionale congiunta con la Corea del Nord per il torneo femminile di hockey su ghiaccio. Sarà possibile questo ricongiungimento?

Park Ye-Eun - South Korea-North Korea - Women's world ice hockey championships division 2017 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il disgelo tra Corea del Sud e Corea del Nord continua, tanto che adesso si ventila addirittura la possibilità che le due nazioni creino una Nazionale congiunta per partecipare al torneo di hockey su ghiaccio femminile ai giochi olimpici invernali di PyeongChang. Questo è quanto si è appreso dopo le parole di Roh Tae-kang, secondo vice ministro per la cultura, lo sport e il turismo della Corea del Sud, che ha proposto una squadra combinata per l’hockey su ghiaccio femminile (con tanto di parata congiunta alla cerimonia di apertura del 9 Febbraio).
La notizia non è ancora ufficiale, e la delegazione della Corea del Nord ne parlerà in maniera specifica nel prossimo incontro del 20 giugno che avrà luogo presso la sede del Comitato olimpico internazionale a Losanna in Svizzera. L’incontro, ha annunciato il CIO, sarà utile per prendere una serie di decisioni essenziali, tra cui il numero e i nomi degli atleti nordcoreani che parteciperanno a PyeongChang 2018, oltre alle questioni relative a bandiere, inni, cerimonie e uniformi.
Non sarebbe la prima volta che le Coree schierano squadre comuni, era già successo nel 1991 ai Campionati mondiali di tennis da tavolo e sempre nel 1991 nel Campionato mondiale giovanile FIFA.
Roh Tae-kang ha comunque specificato che questa idea di unificare le due Coree per il torneo femminile, non andrà a scapito con le chance della Corea del Sud…
Anche se avessimo una squadra coreana nell'hockey femminile, faremo in modo che non vada a scapito dei giocatori sudcoreani
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità