Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo 2020, hockey prato: formula, partecipanti, calendario del torneo olimpico

Marco Castro

Aggiornato 13/07/2021 alle 11:17 GMT+2

TOKYO 2020 - Tutto quello che c'e da sapere sui tornei di hockey su prato maschile e femminile a Tokyo 2020. Tutte le gare delle Olimpiadi sono su Eurosport e Discovery+.

Una fase di gioco tra Argentina e Belgio nella finale olimpica 2016

Credit Foto Getty Images

La XXXII edizione dei Giochi olimpici estivi si disputerà dal 23 luglio all'8 agosto 2021 a Tokyo, un anno dopo rispetto al programma originario a causa del rinvio dovuto alla pandemia globale del Covid-19. Saranno presenti atleti di 33 sport diversi, per un totale di 50 discipline e 339 eventi che assegneranno le medaglie. Questo è il programma completo dei tornei di hockey su prato, con le squadre partecipanti, la formula della competizione, il calendario delle partite e alcune curiosità.

Sede e formula del torneo

I tornei di hockey si terranno dal 24 luglio al 6 agosto all'Oi Hockey Stadium di Tokyo. Parteciperanno dodici squadre sia nel torneo maschile che in quello femminile. Inizialmente sono previsti due gironi all'italiana da sei, da ognuno si qualificheranno ai quarti di finale le migliori quattro. Da lì, scontri diretti fino alla finale per l'oro.
picture

Olimpiadi, i cinque cerchi splendono su Tokyo dopo il Covid

Partecipanti

I pass per i tornei olimpici sono stati assegnati attraverso le varie rassegne continentali e in seguito tramite la Hockey World League 2019. Nel torneo maschile, il gruppo A comprende Argentina, Australia, India, Giappone, Nuova Zelanda e Spagna, mentre nel gruppo B ci sono Belgio, Canada, Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Sudafrica. Nel torneo femminile, nel gruppo A si sfidano Germania, Gran Bretagna, India, Irlanda, Paesi Bassi e Sudafrica, nel gruppo B ci sono Argentina, Australia, Cina, Giappone, Nuova Zelanda e Spagna.

Calendario

24 luglio - fase a gironi uomini e donne
25 luglio - fase a gironi uomini e donne
26 luglio - fase a gironi uomini e donne
27 luglio - fase a gironi uomini
28 luglio - fase a gironi uomini e donne
29 luglio - fase a gironi uomini e donne
30 luglio - fase a gironi uomini e donne
31 luglio - fase a gironi donne
1° agosto - quarti uomini
2 agosto - quarti donne
3 agosto - semifinali uomini
4 agosto - semifinali donne
5 agosto - finale bronzo e finale oro uomini
6 agosto - finale bronzo e finale oro donne

L'Italia

La squadra femminile ha visto sfumare il sogno qualificazione nello spareggio contro la forte Germania del novembre 2019. Gli uomini, invece, hanno detto addio a Tokyo nel torneo di Kuala Lumpur del maggio 2019, dove si sono arresi in semifinale al Canada. Sarebbe servito arrivare in finale per avere ancora speranze di strappare il pass.

Storia

L'hockey su prato debutta ai Giochi olimpici a Londra 1908, come torneo esclusivamente maschile. La seconda apparizione è ad Anversa 1920, mentre da Amsterdam 1928 questo sport entra in maniera definitiva nel programma a cinque cerchi. La Nazione in assoluto più vincente tra gli uomini è l'India, che vanta ben otto ori, un argento e due bronzi (ma l'ultima medaglia è del 1980). L'Argentina è l'ultima squadra campione. Tra le donne, che hanno debuttato nel 1980, Australia e Paesi Bassi vantano più successi: tre a testa. A Rio 2016 vinse la Gran Bretagna. L'Italia maschile ha partecipato due volte al torneo olimpico: nel 1952 (fuori agli ottavi) e nel 1960 (dodicesima). Nessuna presenza per l'Italia femminile.
picture

"Giochi da Ragazze", Valentina Marchei ci porta verso Tokyo 2020

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità