Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Kopecky trionfa

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 12/09/2009 alle 17:10 GMT+2

Davvero splendido il botta e risposta con il leader del Mondiale Meeke in un incredibile alternarsi di eventi a sensazione: ora Kopecky è dietro soltanto di un punto. 50 contro 49

Sarà un finale pirotecnico quello di un campionato IRC assolutamente splendido e caratterizzato da un finale incertissimo, ma altrettanto pirotecnico e incerto è stato l'andamento del Rally Principe de Asturias che ha offerto colpi di scena a ripetizione. Uno dopo l'altro. Vittoria al ceko Jan Kopecky (Skoda) e secondo posto per l'inglese Kris Meeke (Peugeot) vale a dire i due piloti che tappa dopo tappa si stanno giocando il titolo. Ma ne sono successe di tutti i colori: andiamo con ordine.
In mattinata Basso e la sua Abarth Grande Punto erano davanti a tutti con Kopecky e Meeke sempre coinvolti in un testa a testa, ma a notevole distanza l'uno dall'altro: in una classifica virtuale e provvisoria, la decima e prima prova speciale del mattino vedeva Kopecky e Meeke perfettamente alla pari, a quota 45. La prima sorpresa arriva però alla dodicesima prova con Basso rallentato da problemi alla frizione, costretto a cedere il passo a chi lo inseguiva: Kopecky, che fino a ieri era rimasto ad aspettare l'occasione buona, soprattutto dopo la foratura che aveva retrocesso Meeke addirittura al decimo posto, si ritrova davanti a tutti con la sua Skoda S2000 costringendo il britannico della Peugeot ad attaccare ancora, e a prendersi qualche rischio.
La tredicesima prova speciale vedeva Kopecky mantenere la guida del rally davanti allo spagnolo Hevia, in ritardo di 15.7 secondi con Vouilloz e Meeke al terzo e quarto posto, ma molto in ritardo. Quattordicesima prova e altra sorpresa: stavola una foratura mette fuori causa Hevia e porta al terzo posto Meeke, pur in notevole ritardo su Vouilloz con Basso che, secondo tempo assoluto in questa frazione dietro a Vouilloz, riusciva a reggere bene confermandosi ottavo con 7.08'' da recuperare.
Prima dell'ultima prova speciale Kopecky sarebbe stato al comando della classifica con un punto di vantaggio su Meeke protagonista di una rimonta incredibile. L'ultima prova speciale non sembrava destinata a cambiare granché con Basso, Hevia e Loix davanti a tutti mentre Kopecky e Meeke si marcavano a stretta distanza, evitando di commettere errori.
Il tempo di completare l'ordine d'arrivo definitivo e la relativa classifica, che vedeva Kopecky nuovo leader del campionato, ed ecco l'ennesimo colpo di scena. Nicolas Vouilloz, secondo assoluto, viene penalizzato e regala di fatto la seconda posizione a Meeke che ieri, decimo dopo la sua foratura, sembrava fuori dai giochi e finisce tra rimonte e clamorosi imprevisti, addirittura secondo. Kopecky non può godersi la sua vittoria capolavoro: vince, ma la classifica lascia in testa Meeke con 50 punti contro i 49 dell'avversario, rimandando il loro testa a testa ai prossimi appuntamenti. A cominciare dall'attesissimo appuntamento di Sanremo...
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità