Non poteva essere più spettacolare di così il finale della stagione IRC che a Sanremo ospita la penultima tappa di un campionato incertissimo che vede il ceko Jan Kopecky su Skoda e il britannico Kris Meeke (in azione nella foto) su Peugeot distanziati ormai da un solo punto nella classifica piloti con Meeke a quota 50, costretto a difendersi dagli attacchi sempre più aggressivi del suo avversario, reduce da due vittorie consecutive in Repubblica Ceca e Spagna.
Il Rally di Sanremo, classico appuntamento amatissimo da tutti gli appassionati di Rally offre numerosi spunti di riflessione e non solo il duello al vertice per il titolo assoluto. Anche le buone e sfortunate prove di Giandomenico Basso, che insegue il terzo posto assoluto dopo essere stato scavalcato da Freddy Loix, sono da seguire con attenzione. Così come il ritorno di un grandissimo protagonista del rally internazionale, Francois Duval, che tornerà a guidare sull'asfalto di Sanremo al volante di una Grande Punto Abarth. Duval, 28 anni, è una specialista dell'asfalto e vuole far dimenticare la prova davvero deludente di Ypres, in Belgio, dove a giugno andò fuori strada con la Skoda S2000 concludendo anzitempo la sua prova.
Ci si attende tanta, tantissima gente, in particolare per la partenza da Piazza Colombo, fissata alle ore 18 di venerdì e poi per quello che è il momento più atteso di questa 51esima edizione del rally sanremese, la prova speciale più lunga e difficile, quella denominata Cuori: le prove speciali del venerdì saranno caratterizzate dai semi delle carte, quelle del sabato dalle combinazioni del poker. Un omaggio al Casinò che da anni fa da patrocinio alla manifestazione...
Rally Sanremo
Meeke vola e si prende il titolo
26/09/2009 A 16:47
La tappa di Cuori è in realtà la Sanremo-San Bartolomeo 44km in notturna alla fine della supersessione iniziale di venerdì. I partecipanti iscritti sono 109 ma solo due, Kopecky e Meeke, corrono per il titolo. Gli altri si contenderanno la vittoria di uno degli appuntamenti rallistici più amati, affascinanti e seguiti da sempre: una vittoria che a Sanremo, così come a Montecarlo che, è già stato ufficializzato, aprità la stagione 2010, può valere quasi quanto una stagione.
Rally Sanremo
Andreucci davanti, Meeke perde colpi
25/09/2009 A 21:44
Rally di Cipro
La sfortuna frena Mikkelsen, Al-Attiyah in testa
03/11/2012 A 22:51