La prima giornata del rally di Sanremo non ha lesinato sorprese e anche un po' di paura. Per non dire momenti di veri panico. Nel corso della prima prova speciale, a causa di un incidente, la Renault Clio numero 71 di Giuseppe Botta e Fulvio Florean ha preso fuoco. Pronto l'intervento dei vigili del fuoco e nessuna conseguenza per l'equipaggio. I concorrenti che seguivano la vettura di Botta sono stati trattenuti al riordino per ricompattare il gruppo.
Colori azzurri, nel bene o nel male, assoluti protagonisti di questa prima giornata. A vincere la prima speciale è stata la coppia inglese formata dal campione Kris Meeke e Paul Nagle (Peugeot) che hanno chiuso con soli 2 secondi e 8 decimi di vantaggio sulla coppia targata Fiat Basso-Dotta. Poco, troppo poco per riuscire a tenere testa ai piloti italiani cui Saremo ha evidentemente dato una spinta in più. A vincere la SS2, infatti, sono stati altri due piloti azzurri: Paolo Andreucci e Anna Andreussi (Peugeot) che si sono a loro volta avvicinati alla coppia inglese. La situazione resta grossomodo invariata al termine della SS3 con Meeke sempre in testa e le due coppie italiane ad inseguire.
La vittoria di Andreucci-Andreussi nella SS4, però, stravolge completamente gli equilibri di giornata, mettendo fuori causa gli inglesi e accaparrandosi momentaneamente la vetta della classifica. Momentaneamente. Perché se la SS5 ha rafforzato la loro leadership, l'ultima speciale di giornata ha nuovamente cambiato le carte in tavola. A vincere sono Giandomenico Basso e Mitia Dotta che chiudono la giornata in testa con il tempo di 1:15:50.6, 5 secondi e 2 di vantaggio su Andreucci-Andreussi. Terzo posto per un'altra coppia azzurra, quella formata da Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi (Fiat), vincitori della SS5. Quarto tempo per Meeke, quinto il leader della generale Hanninen. Un po' sottotono Kopecký, attualmente ottravo, dietro a Loix
Rally di Cipro
La sfortuna frena Mikkelsen, Al-Attiyah in testa
03/11/2012 A 22:51
Sabato si prosegue con altre 5 prove speciali.
Rally Bulgaria
Avci il più veloce, paura per Lazarov
28/09/2012 A 21:59
Barum Rally Zlin
Ancora un morto, Barum rally sospeso
02/09/2012 A 16:36