Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei di Judo 2020, Francia in vetta, l’Italia festeggia con Giuffrida

Sarah Marie Knox

Pubblicato 23/11/2020 alle 11:24 GMT+1

Nonostante la decisione dell’International Judo Federation di cancellare anche l’ultimo evento del 2020, i Campionati Europei di judo organizzati dalla European Judo Union si sono tenuti regolarmente.

GettyImages-1229683902

Credit Foto Eurosport

Un grande evento internazionale è riuscito a portare sul tatami i maggiori atleti del judo del vecchio continente, nonostante la pandemia di coronavirus abbia ripreso forza in Europa. Stiamo parlando dei Campionati Europei di judo, che si sono tenuti a Praga dal 19 al 21 novembre e che hanno rappresentato una delle maggiori manifestazioni sportive di questo strano e terribile anno.
40 i paesi che hanno partecipato, con 345 atleti (209 uomini e 136 donne). A dominare la classifica finale è stata la Francia, con cinque medaglie d’oro e tre di bronzo, seguita dalla Russia, con tre ori, tre argenti e un bronzo, con la Georgia al terzo posto, con un oro, un argento e quattro bronzi.
Devastante la squadra femminile francese, che è riuscita a portare a casa ben cinque medaglie del metallo più prezioso: Shirine Boukli (-48 kg), Clarisse Agbegnenou (-63 kg), Margaux Pinot (-70 kg), Madeleine Malonga (-78 kg) e Romane Dicko (+78 kg).
Per quanto riguarda la Russia, invece, i tre ori sono arrivati dalle categorie maschili, nello specifico da Robert Mshvidobadze (-60 kg), Mikhail Igolnikov (-90 kg) e Tamerlan Bashev (+100 kg).
Anche gli azzurri si sono ben difesi a Praga. Il risultato migliore è stato quello di Odette Giuffrida, che nella categoria -52 kg è riuscita a salire sul gradino più alto del podio battendo in finale la rumena Andreea Chitu, vincendo così il suo secondo oro europeo. Non sono arrivate altre medaglie per gli atleti azzurri, ma sono stati ottenuti altri importanti piazzamenti: tra le donne, Alice Bellandi e Giorgia Stangherlin si sono classificate quinte rispettivamente nei -70 kg e nei -78 kg, mentre tra gli uomini Fabio Basile ha ottenuto il 5° posto nei -73 kg e Angelo Pantano si è classificato settimo nei -60 kg.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità