Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L’IJF rimanda tutti gli eventi di marzo e aprile

Beth Knox

Pubblicato 20/03/2020 alle 11:52 GMT+1

Marzo doveva essere un mese fondamentale nel mondo del judo, ma l’IJF si è vista costretta a rimandare tutti gli eventi in programma.

L’IJF rimanda tutti gli eventi di marzo e aprile

Credit Foto Eurosport

La decisione drastica della massima organizzazione internazionale nel mondo del judo è arrivata all’inizio di marzo, quando l’emergenza generata dal coronavirus si è fatta più aspra in tutto il mondo.
Era dunque inevitabile che l’International Judo Federation decidesse di prendere provvedimenti urgenti e drastici per salvaguardare in primis la salute degli atleti ma anche quella degli appassionati di questo sport e di tutti coloro che sono coinvolti dietro le quinte dei grandi eventi internazionali.
In marzo erano in programma tre Grand Prix, quello di Rabat (Marocco), quello di Ekaterinburg (Russia) e quello di Tbilisi (Georgia): tutti e tre sono stati cancellati. Anche il Grand Prix di Antalya (Turchia), in programma dal 3 al 5 aprile, ha subito la stessa sorte.
È importante ricordare che questi eventi erano di fondamentale importanza in chiave di qualificazione olimpica e che ora anche questo aspetto sarà da rivedere e riconsiderare. Certo, è anche vero che gli stessi Giochi Olimpici sono in bilico: l’IJF si impegnerà quindi a risolvere la questione in accordo con il comitato olimpico di Tokyo 2020.
Restano confermati per ora gli eventi a partire da maggio. Il primo in programma dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) essere quello Baku (Azerbaigian): dall’8 al 10 maggio si dovrebbe tenere infatti il Grand Slam. Sempre in maggio, è previsto il Masters di Doha (Qatar), dal 28 al 30.
In giugno poi era in programma il Grand Prix di Hohhot, in Cina: in questo caso, l’IJF ne ha già preventivamente deciso la cancellazione.
La situazione sportiva internazionale è comunque in continuo mutamento e l’IJF ha fatto sapere che nei prossimi giorni dovrebbero essere annunciate nuove decisioni e aggiornamenti.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità