Eurosport
Mondiali di Judo 2025 - Assunta Scutto cancella la delusione Olimpica e ritrova il sorriso: oro Mondiale nei pesi leggeri
Di
Aggiornato 13/06/2025 alle 19:43 GMT+2
MONDIALI - È iniziata subito all’insegna della storia per l’Italia l’edizione 2025 dei Campionati Mondiali di judo. Sui tatami di Budapest, infatti, Assunta Scutto (-48 kg) è andata a prendersi la medaglia d’oro firmando il primo trionfo iridato di sempre per il nostro Paese nella più leggera delle categorie di peso (il settimo complessivo della Nazionale in ambito femminile).
La gioia di Assunta Scutto (credits: CONI)
Credit Foto Eurosport
È iniziata subito all’insegna della storia per l’Italia l’edizione 2025 dei Campionati Mondiali di judo. Sui tatami di Budapest, infatti, Assunta Scutto (-48 kg) è andata a prendersi la medaglia d’oro firmando il primo trionfo iridato di sempre per il nostro Paese nella più leggera delle categorie di peso (il settimo complessivo della Nazionale in ambito femminile).
Per la ventitreenne originaria di Scampia si tratta del quarto sigillo mondiale consecutivo in carriera dopo i due bronzi ottenuti a Tashkent 2022 e Doha 2023 e l’argento vinto l'anno scorso ad Abu Dhabi. Quello odierno, inoltre, è il secondo successo iridato per la judoka napoletana dopo quello juniores dell'ottobre del 2021 a Olbia.
Nel gold medal match Scutto, sulla delicata situazione di due shido per parte, ha pescato prima uno yuko e poi l’ippon risolutivo per avere la meglio anche nei confronti della kazaka Abiba Abuzhakynova. Hanno completato il podio la spagnola Laura Martinez Abelenda e la giapponese Wakana Koga (bronzo).
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/07/27/4010405-81345753-2560-1440.jpg)
Scutto eliminata, Boukli la consola: toccante abbraccio a fine incontro
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità