Parigi 2024 - Qualificazioni Olimpiadi: quando si gareggia, le date, italiani e come guadagnare il pass

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 16/04/2024 alle 16:32 GMT+2

PARIGI 2024 - Le Olimpiadi francesi sono sempre più vicine e la lista degli atleti partecipanti ai tornei di judo si sta formando tramite i vari sistemi di qualificazione. Scopriamo quali sono i criteri e i tornei in cui è possibile ottenere il pass.

Le medaglie di Parigi 2024: tutte le curiosità dei metalli olimpici

I tornei di judo ai Giochi olimpici di Parigi si disputano dal 27 luglio al 3 agosto 2024 al Grand Palais Éphémère. Sono in programma quindici eventi da medaglia: sette maschili, sette femminili e uno misto. In tutto sono attesi 372 atleti (14 in meno rispetto a Tokyo 2020), 186 per genere. Ogni Nazione può qualificare al massimo un atleta per categoria (e quindi avere un contingente massimo di 14 rappresentanti).

Il sistema di qualificazione del judo per le Olimpiadi di Parigi 2024

La Francia, in quanto Paese ospitante, ha una quota garantita in ogni evento.
Tutti gli altri devono ottenere il pass tramite l'International Judo Federation Ranking, che si crea nella finestra temporale tra il 24 giugno 2022 e il 23 giugno 2024. I migliori 17 di ogni categoria al termine di questo percorso si qualificano direttamente per i Giochi, rispettando il limite di un atleta per Nazione.
Successivamente, l'IJF assegna altre 100 quote continentali in base al ranking mondiale: 13 maschili and 12 femminili all'Europa, 12 per genere all'Africa, 10 maschili e 11 femminili alle Americhe, 10 per genere all'Asia e 5 per genere all'Oceania.
15 quote saranno assegnate da una commissione tripartita per coprire gli Universality places.
Infine, ogni continente ha in dote anche un invito per completare la squadra nella prova mista. Questa quota serve ad aiutare una squadra che ha solo cinque atleti qualificati per Parigi 2024 a portare un sesto atleta, al fine di costruire una squadra per l'evento misto.
picture

Da Atene a Parigi: come sono cambiate le medaglie olimpiche in 128 anni

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità