Fuga dal villaggio olimpico. Non è il titolo di un nuovo film di Takashi Miike ma quello che è successo nella realtà a Tokyo, città che sta ospitando i Giochi della XXXII Olimpiade. i due judoka georgiani Vazha Margvelashvili e Lasha Shavdatuashvili sono stati espulsi dal Giappone per aver violato il rigido protocollo sanitario anti-covid. Nello specifico Margvelashvili e Shavdatuashvili, entrambi medaglia d’argento rispettivamente nelle categorie fino ai 66 kg e fino ai 73 kg, hanno abbandonato i propri alloggi per recarsi in città; secondo quanto riporta adnkronos i due sarebbero stati visti, con indosso le uniformi della squadra, mentre scattavano insieme ad altre persone delle foto nei pressi della celebre Tokyo Tower, nel quartiere di Shiba-kōen di Minato, a circa cinque chilometri dal villaggio.
Il medagliere | Il calendario completo | Gli Azzurri
I due atleti dunque hanno effettivamente infranto le regole, ben espresse nel manuale, definito “playbook“, dove viene chiaramente indicato che gli si può lasciare il proprio alloggio esclusivamente per recarsi nei campi da gioco ufficiali e in luoghi aggiuntivi limitati e comunque indicati nel piano attività.
Tokyo 2020
Il judo a Tokyo 2020: qualificati, gare, calendario
25/03/2021 ALLE 11:47
“Sono usciti senza che nessuno li fermasse. Hanno quindi pensato che si poteva fare“, questa la timida risposta di un dirigente georgiano raccolta da la Gazzetta dello sport. I due Judoka hanno già abbandonato il Giappone nelle scorse ore.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!

SPORT EXPLAINER: Judo

Tokyo 2020
Non affrontò l'avversario israeliano: judoka algerino sospeso 10 anni
14/09/2021 ALLE 19:00
Tokyo 2020
CENTRACCHIO: "SENZA ODETTE NON SAREI MAI ARRIVATA A TOKYO"
01/08/2021 ALLE 09:10