Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Tokyo Judo, l'abbraccio tra l'israeliana e la saudita: "Lo sport va oltre"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 30/07/2021 alle 11:58 GMT+2

TOKYO 2020 - Le atlete Tahani Alqahtani e Raz Hershko sono state protagoniste di un gesto di fratellanza al termine dell'incontro olimpico

Alqahtani e Hershko

Credit Foto Imago

Un abbraccio che vale più di mille parole. Al termine della gara di judo dei sedicesimi di finale di 78+ kg, l’atleta saudita Tahani Alqahtani, e Raz Hershko, israeliana, sono diventate ad un tratto un simbolo di pace. La 23enne Hershko, vittoriosa con un ippon, ha alzato il braccio destro dell’avversaria nel gesto che viene di solito usato per rendere omaggio al valore della rivale. Tahani Alqahtani ha potuto partecipare ai Giochi di Tokyo 2020 grazie a un invito speciale del Cio, e non si è certo tirata indietro quando il sorteggio le ha messo di fronte una rivale proveniente da Israele come fatto, invece, nel primo giorno dei Giochi dal’algerino Fethi Nourine e il sudanese Mohamed Abdalrasool pur di non . Per questa decisione sono poi stati sospesi dalla federazione internazionale del judo. La stessa che oggi, dopo quanto è successo tra Alqahtani e Hershko, ha diffuso questa nota:
"Il match tra Tahani Alqahtani e Raz Hershko si è svolto regolarmente e rappresenta un notevole passo avanti nel segno del rispetto e dell’amicizia dimostrando come lo sport possa andare oltre ogni influenza politica o estranea ai valori olimpici".
picture

L'ABBRACCIO SUL TATAMI TRA ISRAELE E ARABIA CHE HA COMMOSSO IL MONDO

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

SPORT EXPLAINER: Judo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità