Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi, Karate, Luigi Busà è l'uomo-record: il suo oro vale il nuovo primato olimpico

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 06/08/2021 alle 15:43 GMT+2

TOKYO 2020 - Un oro dal sapore dolcissimo. Luigi Busà, il nostro uomo di punta nel Karate (Kumite - 75kg), dopo aver battuto in semifinale l'ucraino Stanislav Horuna (3-0), raddoppia contro il suo grande amico Rafael Aghayev (Azerbaijan) e vince una splendida medaglia d'oro.

Luigi Busà, Karate, Tokyo 2020, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Un oro dal sapore dolcissimo. Luigi Busà, il nostro uomo di punta nel Karate (Kumite - 75kg), dopo aver battuto in semifinale l'ucraino Stanislav Horuna (3-0), raddoppia contro il suo grande amico Rafael Aghayev (Azerbaijan) e vince una splendida medaglia d'oro. Un risultato dal doppio significato per l'Italia, perché il podio del nativo di Avola consegna agli azzurri la 37a medaglia a cinque cerchi di Tokyo 2020: un nuovo record ogni epoca (superate le 36 di Los Angeles 1932 e Roma 1960). All'interno della spedizione che sta riscrivendo la storia sportiva italiana, il 33enne siciliano ha legato il suo nome ad un traguardo destinato a durare nel tempo.
È stata una finale altamente spettacolare quella tra Luigi – ma per tutti Gigi, come se fosse un amico del Liceo – Busà e Rafael Aghayev: due autentici titani del Karate Kumite -75kg. In palio c’era la medaglia d’oro olimpica, e la tensione, almeno per la prima metà di gara, l’ha fatta da padrone.
Gigi è partito forte cercando di sfoderare tutto il suo repertorio, ma l’azero, che lo conosce molto bene (i due sono amici), ha ribattuto alla perfezione. Verso metà gara la svolta. Busà avanza velocissimo e scarica un pugno al volto Aghayev. Per gli arbitri non ci sono dubbi: Yuko, 1-0 Italia.
Con il vantaggio in saccoccia e il cronometro che scorre, si arriva nell’ultimo minuto di gara. L’azero le prova tutte: si becca il secondo cartellino giallo, attacca a ripetizione, si innervosisce. Busà sembra inscalfibile, arriva ad un soffio dal chiudere una proiezione e colpisce l’avversario con un gran pugno al volto. Ai -15secondi arriva la sanzione pure per l’Italiano, ma poco dopo il cronometro trova fine alla sua corsa. Luigi Busà il nuovo campione olimpico nel Karate/Kumite -75kg: qualcosa di straordinario.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it!
picture

6 agosto 2021 - "MAMMA, CE L'HO FATTA!": LA GIOIA DI BUSA' PER L'ORO

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità