È un mondiale amaro per Frank Chamizo e, con lui, per l'Italia della Lotta. Dopo aver visto sfumare ieri l'obiettivo del terzo oro iridato in tre diverse categorie di peso, anche nella finalina l'azzurro è finito ko. A vincere il bronzo è il pluricampiuone statunitense Jordan Burroughs, che arricchisce così il suo già lungo palmares iridato (4 ori e 2 bronzi iridati per lui oltre all'oro olimpico di Londra 2012).
È stato il terzo duello tra Chamizo e Burroughs, il primo vinto dallo statunitense, il secondo dall'azzurro e ora, la vittoria è stata di nuovo del campione made in USA. L'incontro si è svolto in sostanziale equilibrio con un primo tempo senza azioni di rilievo, tanto che la conquista dell'unico punto conquistato dall'americano è stato sancito dalla decisione arbitrale di assegnare una passività all'azzurro. Nella successiva frazione sono stati ben due i challenge chiamati dagli angoli a testimonianza della tensione dei due schieramenti. La prima su azione di proiezione dell'azzurro al limite del bordo tappeto che ha decretato l'assegnazione di 2 punti ciascuno per un parziale di 3 a 2 a favore dello statunitense. Una successiva azione di portata fuori dal limite dell'area di Chamizo su Burroughs ha portato al secondo challenge richiesto dagli USA che non è stato accolto, fruttando all'azzurro l'assegnazione di 2 punti e il temporaneo vantaggio. Ma a poco tempo dal termine Burrougs è riuscito a spingere l'azzurro nuovamente fuori area conquistando così l'ultimo punto e il bronzo mondiale.
Resta la grande amarezza della squadra italiana per una medaglia che ci si aspettava fortemente, ma che non è arrivata. L'appuntamento è rimandato al prossimo anno, con il russo Sidakov permettendo.
Tokyo 2020
Lotta libera - Tokyo 2020 - Highlights delle Olimpiadi
07/08/2021 A 14:52
Tokyo 2020
Tokyo 2020 - Japan vs China - Lotta libera – Highlights delle Olimpiadi
07/08/2021 A 14:42
Lotta libera
Altra medaglia per Frank Chamizo: è bronzo agli Europei
21/04/2021 A 17:40