Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atletica: aiuta l'avversario a completare la maratona, l'italiano Barnaba Barcellona protagonista a Berlino

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 06/10/2021 alle 18:02 GMT+2

MARATONA - Il 29enne vicentino Barnaba Barcellona si è reso protagonista di uno splendido gesto nel corso dell'ultima maratona di Berlino: negli ultimi metri, infatti, l'italiano ha accompagnato di peso al traguardo un avversario stremato dalla fatica.

Lo spendido gesto di Barnaba Barcellona

Credit Foto Twitter

Non ha vinto, non ha stabilito alcun record, ma Barnaba Barcellona è entrato di diritto nella storia della maratona di Berlino. Il 29enne italiano - originario di Vicenza ma ormai da anni trasferitosi a Copenaghen per studiare - si è reso protagonista di uno splendido atto di sportività proprio negli ultimi metri della corsa più dura: Barnaba - infatti - ormai ad un passo dal traguardo, ha soccorso un avversario sfiancato dalla fatica aiutandolo, insieme ad un altro atleta inglese, a concludere la corsa. Un bellissimo gesto di fair play che non poteva certo passare inosservato.

Il racconto di Barcellona

Intervistato dal Giornale di Vicenza, Barnaba Barcellona ha - poi - raccontato le sensazioni e le emozioni di quei momenti: "Nell'ultimo chilometro e mezzo, quando ho iniziato a raccogliere tutte le mie energie per l'ultimo sprint prima di intravedere la porta di Brandeburgo, ho notato a circa 30 metri dal traguardo, un atleta completamente stremato dalla fatica e privo di forze, che gattonava sull'asfalto per cercare di rialzarsi. Mentre gli altri maratoneti correvano con indifferenza, mi sono fatto coraggio prendendo per il braccio il malcapitato e, assieme a un altro maratoneta inglese, lo abbiamo sollevato in piedi portandolo fino al traguardo, dove ad attenderlo c'era l'ambulanza con il personale medico".
picture

KIPCHOGE VOLA, ORO NELLA MARATONA: RIVIVI LA GARA

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità