Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ufficiale la nascita di Ducati Corse Off-Road: sarà presente nel motocross MXGP e AMA supercross

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 21/12/2023 alle 20:20 GMT+1

MOTORI - La casa di Borgo Panigale ha formalizzato la creazione della struttura che punta a vincere in MXGP e nell'AMA Supercross. Ciabatti lascia la MotoGP per seguire la nuova struttura. Al suo posto come direttore sportivo nella classe regina Mauro Grassilli.

The logo of Italian motorcycle manufacturer Ducati is seen in Dietlikon, Switzerland October 11, 2016

Credit Foto Reuters

Adesso è ufficiale, si aprono nuovi mondi in casa Ducati. L'azienda di Borgo Panigale ha dato il via libera al progetto Ducati Off-Road, la divisione fuoristrada della Rossa a due ruote. Ducati Off-Road si occuperà dell’organizzazione e della gestione del programma sportivo, che prevede la partecipazione nei prossimi anni al Campionato Mondiale MXGP e all’AMA Supercross Championship. La direzione generale della divisione è stata affidata a Paolo Ciabatti, direttore sportivo di Ducati Corse dal 2013 al 2023. Riporterà direttamente all'amministratore delegato di Ducati Motor Holding, Claudio Domenicali.
Prende dunque corpo il progetto che era stato preceduto dall'annuncio di una gamma di modelli off-road che vedranno la luce nel prossimo futuro; e utilizzerà le competizioni nazionali motocross già a partire dal 2024 come parte integrante del proprio piano di sviluppo del prodotto con un prototipo 450 affidato ad Alessandro Lupino, con la collaborazione d'eccezione del pluricampione del mondo Antonio Cairoli come pilota-collaudatore ad alte prestazioni. Ciabatti, per il 2024, manterrà anche la responsabilità di coordinare la attività sportive di Ducati nei principali campionati nazionali SBK e SSP (MotoAmerica, British Superbike, All Japan Superbike, Australian Superbike e CIV).
Mauro Grassilli, responsabile Marketing e Sponsorizzazioni di Ducati Corse, assumerà il ruolo di Direttore Sportivo, Marketing e Comunicazione di Ducati Corse, riportando direttamente al Direttore Generale di Ducati Corse Luigi Dall’Igna. Sarà dunque lui a prendere il posto di Ciabatti nel team ufficiale che corre la MotoGP.
picture

Bagnaia: "Se dovessi perdere titolo contro Martin non sarebbe un fallimento"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità