Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dovizioso lascia l’ospedale dopo l’infortunio alla clavicola: "A Jerez sarò in perfetta forma"

Stefano Dolci

Aggiornato 29/06/2020 alle 15:11 GMT+2

In un comunicato pubblicato da Ducati, Andrea Dovizioso non perde l’ottimismo dopo la caduta nella gara del campionato regionale di motocross a Faenza, in cui ha riportato la frattura composta della clavicola sinistra: "Sono convinto che in queste settimane potrò pienamente recuperare ed essere in perfetta forma per il primo GP 2020 a Jerez, il 19 luglio".

Andrea Dovizioso, Ducati, Getty Images

Credit Foto Getty Images

L’operazione è andata bene e desidero innanzitutto ringraziare l’equipe medica che ha eseguito così velocemente il mio intervento: non sento molto dolore e questo mi rende molto ottimista. Sono rientrato a casa già questa mattina e nel corso del pomeriggio mi organizzerò per programmare la mia riabilitazione. Sono convinto che in queste settimane potrò pienamente recuperare ed essere in perfetta forma per il primo GP 2020 a Jerez.
Andrea Dovizioso non perde l’ottimismo dopo la caduta nella gara del campionato regionale di motocross a Faenza, in cui ha riportato la frattura composta della clavicola sinistra. Come annuncia una nota diffusa dal team Ducati Corse, il pilota forlivese dopo l’operazione di domenica sera a Modena, ha già fatto ritorno al suo quartier generale ed è già pronto a mettersi al lavoro per iniziare la riabilitazione che gli permetta di essere al via del primo round del mondiale a Jerez de la Frontera il 19 luglio.
Il contrattempo non ha fatto perdere la determinazione al pilota forlivese, che non ha ancora firmato il rinnovo di contratto con la scuderia di Borgo Panigale per il 2021 e sta trattando con la casa bolognese che, stando a quanto filtra da più parti, starebbe anche pensando di richiamare Jorge Lorenzo (già compagno di Dovizioso nel biennio 2017-2018, ndr), che è convinto di poter essere al top della forma fa 20 giorni. A dargli fiducia anche la diagnosi del professor GiuseppePorcellini, del policlinico di Modena, dove è stato eseguito l'intervento.
Abbiamo trattato la frattura scomposta del margine sternale clavicolare con una osteosintesi con placca a sei viti con riduzione anatomica e siamo molto soddisfatti dal punto di vista meccanico".

Ciabatti (ds Ducati): "Motocross presenta rischi ma l’infortunio poteva essere più grave"

A margine del commento anche il parere di Paolo Ciabatti, direttore sportivo del team Ducati Corse, che si è detto sollevato dal fatto che l’infortunio di Dovizioso non è poi così grave...
Anche se sappiamo bene che il motocross è un’attività che presenta diversi rischi, avevamo comunque concesso ad Andrea di partecipare a questa gara regionale, perché ci aveva spiegato di aver bisogno di ritrovare quegli stimoli e sensazioni che solo una vera competizione può dare. D’altra parte il motocross è anche la disciplina con cui molti dei piloti MotoGP si allenano regolarmente, per cui alla fine dobbiamo essere sollevati dal fatto che l’infortunio non abbia avuto gravi conseguenze e che Andrea potrà essere regolarmente al via del campionato 2020 a Jerez.
picture

Virtual GP Misano: primo podio per Valentino Rossi dietro ad Alex e Marc Marquez

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità