Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ezpeleta: "Mondiale MotoGP 2020 da fine luglio a dicembre senza pubblico, ora sono ottimista"

Stefano Dolci

Aggiornato 27/04/2020 alle 10:36 GMT+2

Dopo che nelle scorse settimane il numero uno della Dorna era stato abbastanza scettico riguardo alla possibile disputa del motomondiale nel 2020, Carmelo Ezpeleta ai microfoni di BT Sport è apparso molto più ottimista: "Ci stiamo organizzando per partire a fine luglio in Europa senza pubblico. Faremo due corse consecutive sullo stesso circuito e poi ci sposteremo in un altro. Sono ottimista".

Carmelo Ezpeleta, PDG de Dorna Sports

Credit Foto Getty Images

Dopo che nelle scorse settimane, Carmelo Ezpeleta – numero uno della Dorna – era stato tra i meno positivi riguardo alla regolare disputa di un Mondiale 2020 di MotoGP, il dirigente spagnolo in un’intervista all’emittente britannica BT Sport sparge un po’ d’ottimismo dando un messaggio di speranza a fans, piloti e addetti ai lavori.
Ci stiamo organizzando per partire in Europa a fine luglio per poi spostarci al di fuori a fine anno. L'ipotesi più concreta è che non ci saranno spettatori. Esistono diversi scenari, il più ottimista è iniziare alla fine di luglio. La cosa più importante è che il paese ci lasci entrare, la seconda è essere in grado di viaggiare. Fondamentalmente, ci concentriamo sul fare un campionato in Europa, a partire da fine luglio o agosto. Poi, alla fine dell'anno, se è possibile, ci trasferiremo fuori dall'Europa. Ogni giorno vedo sempre più possibilità che ciò possa accadere.

"Due GP di fila sulla stessa pista"

Nonostante la soluzione del doppio GP nella stessa pista, non trovi il favore di tanti piloti: Ezpeleta lascia intendere come questa possa essere una reale eventualità.
Faremo due corse consecutive sullo stesso circuito e poi ci sposteremo in un altro. In Europa è possibile andare in auto. Finiremmo a novembre. Con la IRTA (l'associazione dei team MotoGP, ndr), stiamo valutando quante persone potrebbero essere presenti nel paddock, potrebbero essere 1.200, tutte controllate. L'importante è gareggiare e che sia possibile vedere i Gp in televisione. È fare un campionato quest'anno. Molte cose non sono nelle nostre mani. Lavoriamo con i governi di tutti i paesi in cui dobbiamo correre per riuscire a disputare una stagione.
picture

Valentino Rossi-Mugello: una storia di imprese e record lunga oltre 20 anni

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità