1) Da Cabroncito a Superman: cosa aspettarci da Marc Marquez?

A 48 ore dall'intervento per ricostruire l'omero, Marc Marquez torna a Jerez, volenteroso di mettersi subito in moto. Il controllo medico è stato superato, ma quella è stata per lo più una formalità. Un gesto eroico di un rider un po' incosciente e un po' matto, ma anche di un fenomeno animato dalla passione spasmodica per questo sport, che lo porta a fare qualcosa oltre le capacità umane. Di pazzie di questo tipo nel motociclismo ne abbiamo viste a bizzeffe, l'ultima più celebre è certamente Assen 2013 con Jorge Lorenzo e la sua clavicola. Ora nell'elenco si aggiunge anche il marziano di Cervera.
GP Andalucía
Marc Marquez correrà a Jerez! Via libera della Honda per il GP di Andalucia
23/07/2020 ALLE 07:28
Cosa aspettarsi da lui in questo weekend? Veramente difficile a dirsi. Tutto dipende da come si sentirà in moto il venerdì mattina e, successivamente, dalla voglia che avrà di rischiare. Una piccola caduta, anche una scivolata, può veramente compromettere non solo il weekend ma anche l'intera stagione. Forse vedremo un Marc meno kamikaze e più ragioniere, ma mai dire mai quando si tratta di Marquez...

2) Quartararo alla caccia della doppietta. Ce la farà?

Fabio Quartararo (Yamaha SRT) - GP of Spain 2020

Credit Foto Getty Images

Marquez sarà in gara, ma comunque a mezzo servizio, o almeno così crediamo. E quindi il favorito del weekend diventa Fabietto Quartararo. El Diablo si è finalmente tolto di dosso l'enorme pressione dovuta alla prima vittoria e ora può correre certamente più libero di testa. E' davanti nel mondiale, si trova a suo agio sulla Yamaha a Jerez e ha già dimostrato di essere il più forte. Per iniziare a sognare di battagliare per il mondiale deve continuare a vincere, non c'è altra strada.

3) Viñales riuscirà a lottare per il successo?

Maverick Vinales

Credit Foto Getty Images

E' stata forse la prima delusione dello scorso weekend di Jerez. Certo, è arrivato secondo, ma da Maverick Viñales ci si aspettava qualcosa in più, se non la vittora almeno di lottare per il successo sino all'ultima curva. Invece Top Gun, dopo essere partito bene, si è un po' perso: qualche errorino e un ritmo non eccezionale gli hanno fatto perdere il treno Quartararo e nel finale ha rischiato addirittura di essere imbrigliato nel gruppone in lotta par il podio. Anche lui deve assolutamente sfruttare il Cabroncito non al meglio e racimolare un sacco di punti.

4) Ducati e Dovizioso, altra incognita: obiettivo podio a Jerez 2?

Andrea Dovizioso

Credit Foto Getty Images

Il morale è alto, la spalla fa sempre meno male e Marquez parte svantaggiato. Inizia al meglio il secondo weekend di Jerez per Andrea Dovizioso che, su una moto che non si addice per nulla a questa pista, domenica ha raccolto un podio assolutamente insperato. Ora si torna a guidare sempre sullo stesso circuito e la musica sarà sempre la stessa: limitare i danni e portare a casa il massimo. L'obiettivo è sempre il podio, sperando che Marquez sia troppo debole per essere con li lui. Prime gare di passione per lui e la desmosedici, che da agosto avranno certamente piste più favorevoli.

5) A.A.A Cercasi Valentino Rossi

Valentino Rossi

Credit Foto Getty Images

Primo weekend di Jerez assolutamente da dimenticare. Lui e la sua Yamaha al momento non vanno d'accordo, anche se il problema sono le gomme. Il Dottore fatica terribilmente nel caldo andaluso con queste Michelin, la sua maggiore altezza e peso rispetto ai compagni sono un limite quasi invalicabile. E così mentre Quartararo e Viñales sono dei fulmini, lui arranca senza grip. Detto ciò, vogliamo vedere un Valentino più cattivo e mai domo, non quello che addirittura lascia strada a Marc Marquez nella sua rimonta, qualche anno fa non l'avrebbe mai permesso.

Rossi all'ultima recita in Yamaha ufficiale, i Marquez e Dovizioso: team e piloti del Mondiale 2020

GP Andalucía
GP di Andalucia in Diretta tv e Live-Streaming
21/07/2020 ALLE 19:20
GP Andalucía
Valentino Rossi, verso l'infinito e oltre: la leggenda sempre sul podio da 25 anni
27/07/2020 ALLE 08:16