Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

In Argentina stravince Marquez, Valentino Rossi 2° davanti a Dovizioso

Fabio Psoroulas

Aggiornato 31/03/2019 alle 21:37 GMT+2

Tutto facile per Marc Marquez che per la terza volta in carriera vince a Termas de Rio Hondo, infliggendo distacchi abissali a tutti i rivali e portandosi a casa la prima vittoria nel 2019. Secondo posto per un meraviglioso Valentino Rossi che beffa all’ultimo giro Andrea Dovizioso e festeggia il primo podio stagionale. Quarto Miller, poi Rins e Petrucci. Morbidelli cade all'ultimo giro.

Marc Marquez, Valentino Rossi, Andrea Dovizioso esultano sul podio di Termas de Rio Hondo, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Un dominio spaziale. Marc Marquez non vince, ma stravince il Gran Premio d'Argentina, secondo atto del mondiale della MotoGP 2019. Il Cabroncito si sente a casa a Termas de Rio Hondo, dove comanda dal primo all'ultimo metro. Lo spagnolo vola in testa alla prima curva, per poi prendere il largo. Sono oltre 10 i secondi di vantaggio di Marc sul resto della concorrenza, distacchi abissali nella MotoGP di questa epoca.
Tutto il contrario dello scorso anno: Marquez è assolutamente perfetto in Argentina e conquista il Grand Chelem, con pole e giro più veloce. Trionfo a tutto tondo, soprattutto col vantaggio di una vita sugli avversari.
Dietro è enorme lotta, ma alla fine la spunta un immenso Valentino Rossi. A quarant'anni il Dottore sale ancora sul podio, un secondo posto che mancava al Dottore da oltre un anno. Bravo Rossi a stare dietro al Dovi per lunghi tratti, per poi batterlo nell'ultima tornata.
Andrea Dovizioso incassa la sconfitta nel corpo a corpo contro il connazinoale, ma esce dall'Argentina con un buon podio. Questa non è una pista amica per la Ducati, che quindi porta a casa il massimo possibile. Giù dal podio Miller e Petrucci, peccato per Morbidelli, che lotta con i primi ma nell'ultimo giro sbaglia e butta giù Maverick Viñales.
Il circus lascia l'America del Sud con Marc Marquez primo nella generale. Il mondiale è lunghissimo, ma la gara di oggi lo pone assoluto favorito per il titolo.

I 5 momenti della gara

- Pronti via e Marquez si porta in testa. Il Cabroncito in poche curve prende una vita di vantaggio sul gruppone composto da Rossi, Dovizioso, Morbidelli, Miller, Petrucci e Viñales. Sfortunato Cal Crutchlow, che incappa nel classico Jump Start e viene penalizzato.
- In cinque tornate il Campione del mondo scompare dalle telecamere, mentre dietro è bagarre tra sorpassi e controsorpassi. Valentino è secondo, poi Dovizioso e il buon Morbidelli. Quinto Petrucci, poi Miller e Viñales. Chiudono la top ten Rins, Nakagami e Quartararo. Malissimo Lorenzo 15mo, Iannone ancora più indietro e ultimo.
- A metà gara Marquez ha una decina di secondi sul mega gruppone in lotta per il podio. Dovizioso e Rossi prendono qualche metro di vantaggio, mentre Rins e Nakagami si aggiungono.
- Il Cabroncito è sempre in testa davanti al trio italiano Dovi-Rossi-Petrucci, Rins è quinto in gran rimonta, poi Miller, Morbidelli, Viñales e Nakagami. Lorenzo 14mo, Iannone 19mo davanti al solo Mir ultimo.
- Nel finale Marquez va a vincere con oltre 10 secondi sugli altri. Dietro è bagarre: Dovizioso comincia in test al'ultimo giro, ma Rossi lo beffa nel finale e finisce secondo davanti alla Ducati. Quarto Miller, botto conclusivo tra Morbidelli e Viñales che finiscono a terra entrambi.

La dichiarazione

Valentino ROSSI: "Sono molto felice per me, per il team e per la Yamaha. Era da tanto che non andavo a podio, ne avevo bisogno. Abbiamo lavorato bene qui in Argentina. Mi sono divertito molto in gara, avevo dei punti dove ne avevo di più su Dovizioso".

La statistica chiave

233 - Sono i podi di Valentino Rossi nel motomondiale, 197 podio in top class. Ne mancano 3 per i 200. Pazzesco.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Marc MARQUEZ: Strapotere mostruoso. Oltre 12 secondi di vantaggio non si vedevano da anni nella classe regina. Domina in lungo e in largo in Argentina, issandosi in testa al mondiale.

Il peggiore

Andrea IANNONE: Semplicemente un weekend da dimenticare, dove non ci ha capito veramente nulla. Chiude tristemente ultimo, mentre Aleix è addirittura in top ten.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità