Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Catalogna, risultati prove libere 2: super Aprilia, Aleix Espargaro precede Viñales. 3° Bastianini e 4° Bagnaia

DaOAsport

Pubblicato 03/06/2022 alle 15:30 GMT+2

MOTOGP - Aprilia detta legge nella seconda sessione delle prove libere e prima simulazione di passo gara sul circuito di Montmelò, che ospita il GP di Catalogna. Doppietta in testa con Aleix Espargaro davanti a Viñales, a seguire le Ducati di Enea Bastianini, "Pecco" Bagnaia e Jorge Martin. Il leader del Mondiale Quartararo chiude all'ottavo posto.

7 italiani, 5 rookie e 8 Ducati in pista: i piloti della MotoGP 2022

Doppietta Aprilia al Montmelò dopo la seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Catalogna 2022, valido come nono round stagionale del Mondiale MotoGP. La casa di Noale ha dettato legge nella prima vera simulazione di qualifica del weekend, ipotecando già l’accesso diretto in Q2 e lanciando un segnale inequivocabile al resto della concorrenza in vista di sabato e domenica.
Il miglior tempo di giornata è stato firmato dal padrone di casa catalano Aleix Espargarò in 1’39″402, che ha rifilato 303 millesimi al compagno di squadra e connazionale iberico Maverick Viñales al termine di un turno molto convincente anche in termini di passo. A seguire troviamo in classifica un terzetto di Ducati formato nell’ordine da Enea Bastianini (3° a 488 millesimi dalla vetta), Francesco Bagnaia (4° a 548) e Jorge Martin (5° a 587). Zampata importante in extremis per la KTM con il sesto posto di Brad Binder, che ha preceduto la Ducati dell’australiano Jack Miller e la Yamaha del leader iridato Fabio Quartararo (solo 8° sul giro secco a 721 millesimi dalla testa).
Chiudono il quadro dei primi 10, virtualmente qualificati in Q2 in attesa delle FP3 di domattina (in cui le temperature saranno più fresche e la pista sarà quindi più performante), la Suzuki di Alex Rins e la Ducati Pramac di Johann Zarco. Primo degli esclusi al momento per 30 millesimi sarebbe Franco Morbidelli, scivolato in 11ma piazza dopo un turno mattutino interessante con la sua Yamaha M1 ufficiale. Gli altri italiani: 14° Marco Bezzecchi, 15° Fabio Di Giannantonio, 16° Luca Marini, 21° Andrea Dovizioso e 22° il test rider Ducati Michele Pirro.

Classifica prove libere 2 GP Catalogna

picture

7 italiani, 5 rookie e 8 Ducati in pista: i piloti della MotoGP 2022

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità