Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marquez: "Che gusto vincere così all'ultima curva", Dovizioso: "Peccato, ma felice dello step fatto"

Stefano Dolci

Aggiornato 07/10/2018 alle 15:08 GMT+2

Le dichiarazioni dei protagonisti del podio del GP della Thailandia di MotoGP: Marquez sempre più vicino al titolo, Dovizioso contento del secondo posto.

Repsol Honda Team's Spanish rider Marc Marquez (C) celebrates next to second placed Ducati Team's Italian rider Andrea Dovizioso (L) and third placed Movistar Yamaha MotoGP's Spanish rider Maverick Vinales (R) on the podium after winning the MotoGP race o

Credit Foto Getty Images

Marc Marquez mette un’altra bandierina nel suo mappamondo di vittorie ed allori e chiude un weekend coi controfiocchi con pole position, vittoria e giro veloce in gara. Il titolo per il Cabroncito è ormai una pura formalità e, con un po’ di fortuna, potrebbe anche arrivare anche tra 15 giorni a Motegi. Oggi però più che a pensare al campionato, Marquez si gode il successo in volata contro l’arcinemico Dovizioso, colui che lo aveva sempre beffato negli arrivi al fotofinish ma che oggi ha dovuto abidcare...

Marc Marquez (Pilota Honda HRC, 1° classificato)

Nei duelli alla curva finale contro le Ducati ho sempre perso, ma stavolta è andata bene. Sapevo che alla curva 5 potevo osare, sono andato molto di traverso, ma mi sono detto che potevo entrare per arrivare davanti all'ultima curva perché Dovizioso è furbo e altrimenti sarebbe stato difficile. È bellissimo aver vinto qui dopo un bellissimo weekend in cui sono andato bene, ma anche il team ha lavorato al meglio consentendoci di avvicinarci al sogno finale".

Andrea Dovizioso (Pilota Ducati, 2° classificato)

Non è bello perdere all'ultima curva, ma sono molto felice perché siamo arrivati qui dopo qualche problema nei test invernali e anche in prova, ma abbiamo fatto un grande step in avanti. Con Marquez abbiamo ingaggiato una bella bagarre, in squadra è stato fatto un lavoro incredibile e continueremo a migliorare. Fa piacere ricevere i complimenti di Marquez e vederlo esultare così per una vittoria contro di me: vuol dire che stiamo mettendo in crisi un 6 volte iridato. Stavo davanti perché avevo finito la gomma e se stai dietro è peggio, ma non sapevo come era messo lui: io ero in crisi a sinistra, ma lui stava peggio e nell'attacco finale non ero così vicino per staccare, passare e bloccarlo. La gare sono così, con le Michelin non puoi spingere mai dall'inizio alla fine, non te lo puoi permettere. Però va bene, ancora meglio di Aragon: abbiamo fatto tanto lavoro proficuo nel box, stiamo capendo tante cose importanti per il futuro ed è importante capirle ora perché ci saranno utili l'anno prossimo".

Maverick Viñales (Pilota Yamaha, 3° classificato)

Eravamo molto forti soprattutto alla fine della gara, la moto ha fatto quello che doveva e io sapevo di potercela fare: dovevo credere solo di più in me stesso. Ho spinto troppo negli ultimi 5 giri e non ne avevo per fare l'attacco: se avessi forzato dall'inizio avrei finito le gomme alla fine, ma sono molto contento del podio. La squadra ha lavorato molto bene, ma la Yamaha deve ancora migliorare in trazione, però era tanto che non riuscivo a entrare così forte in curva ed è importante. Per me e il mio stile la nuova distribuzione dei pesi è stata utile. Il duello finale fra Marquez e Dovizioso? Speravo che andassero fuori e che io potessi infilarmi..."
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità