Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP Austria 2021, Gara: Impresa di Binder sotto il diluvio, Bagnaia secondo e Rossi 8°

Giulio Martina

Aggiornato 15/08/2021 alle 17:29 GMT+2

MOTOGP - Gara pazzesca nel finale in Austria. Arriva la pioggia negli ultimi giri e i big rientrano per il cambio moto. Brad Binder resta fuori con le slick e tiene fino al traguardo il primato. Pecco Bagnaia rimonta nell'ultimo giro ed è secondo davanti a Martin. Luca Marini è quinto, mentre Rossi chiude ottavo.

Brad Binder (KTM) lors du Grand Prix d'Autriche

Credit Foto Getty Images

Gara pazza al Red Bull Ring. Era stata una questione a 3 per la vittoria nei primi 24 giri corsi sull'asciutto: Bagnaia, Marquez e Quartararo avevano dato spettacolo in un Gp che si sarebbe deciso nel finale. Ma poi, a 4 giri dalla fine, arriva la pioggia: Miller è il primo a rientrare, il giro successivo rientrano anche i primi 5 per il cambio moto. Tentano l'azzardo Brad Binder e i piloti nelle retrovie come Marini e Rossi. Binder a circa un giro dalla fine mantiene 30 secondi su Bagnaia, leader del gruppo dei "big". Ma nel last lap si scatena il diluvio e Binder fatica a rimanere in pista. Il driver KTM resiste fino al traguardo e si prende la vittoria. Bagnaia rimonta una decina di posizioni nelle ultime curve e giunge secondo davanti a Jorge Martin, partito in pole. Mir quarto davanti a un grande Luca Marini e Lecuona. Quartararo non va oltre il settimo posto, mentre Rossi che si trovava sul podio all'inizio dell'ultima tornata, è ottavo tenendo dietro Alex Marquez. Caduto, invece, Marc Marquez nel concitato finale.

La cronaca in 5 momenti

- Bagnaia prende la testa della gara nel primo giro, Quartararo finisce largo e perde 5 posizioni. Marquez arrembante, passa Martin per il secondo posto.
- Sfida Ducati-Yamaha-Honda per la vittoria: Bagnaia guida il terzetto con Quartararo e Marquez.
- Caduta di Zarco a 10 giri dalla fine. Brutto colpo per le sue speranze di mondiale.
- 3 giri dalla fine: piove forte in pista. I primi 5 rientrano per il cambio moto. Binder resta fuori e tenta l'impresa sulle slick.
- Ultimo giro corso completamente sul bagnato. Binder in qualche modo tiene la sua Ktm e vince. Bagnaia e Martin rimontano, ma il sudafricano aveva troppo vantaggio.

La dichiarazione

Valentino ROSSI: "Guidavo abbastanza tranquillo, perché mi sentivo bene con la moto. Non capivo neanche in che posizione ero, ma quando sono passato sul rettilineo e sulla tabella ho letto ‘P3’ mi sono ca..ato addosso! Ho detto ‘Oddio oddio’ e sono andato subito lungo! Comunque è stata una bella emozione ed è stato bello rivedere il circuito così, pieno di tifosi. Spero di fare qualche bella gara prima di finire la carriera"

Il momento social

Il Migliore

Brad BINDER: ci voleva fegato per restare in pista con le gomme da asciutto, oltre che nulla da perdere. Il suo azzardo paga e gli vale un successo insperato.

Il Peggiore

Johann ZARCO: ogni punto conta in questo campionato. Il francese sbaglia (prima della pioggia) e finisce fuori dalla lotteria finale scatenata dal diluvio. Errore doloroso per il mondiale.
picture

Bastianini in esclusiva fra MotoGP, Ducati, Rossi, Sic e tuffi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità