Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bentornato Valentino Rossi! Il Dottore conquista la pole al Mugello davanti a Lorenzo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 02/06/2018 alle 15:55 GMT+2

Qualifica paurosa al Mugello! In tanti lottano sino all'ultimo per la pole, ma a spuntarla è un Dottore di altri tempi! Valentino Rossi torna davanti a tutti nel Gran Premio d'Italia, sesto atto del mondiale della MotoGP 2018. L'italiano conquista la pole che mancava da Motegi 2016. Secondo Lorenzo davanti a Viñales. Quarto Iannone, poi Petrucci e Marquez. Settimo Dovi.

Valentino Rossi - 2018 - Mugello

Credit Foto Getty Images

Era in forma qui al Mugello, come la Yamaha, ma in pochi avevano pronosticato la pole di Valentino Rossi. E invece è successo. Un qualcosa di fantastico, stupendo, inimmaginabile. Il Dottore torna davanti a tutti, cosa che mancava da Motegi 2016, e lo fa nel posto forse migliore del circus. L'italiano stabilisce il record della pista, battendo Lorenzo e Viñales con un giro ai confini dell'epico.
55ma pole della carriera per lui, non tante contando tutto quello che ha vinto. Questo risultato arriva dopo un periodo non buono per lui, una prima posizione che da sicuramente morale per la gara di domani. Sarà una corsa combattuta, con tanti piloti in lotta per il podio e per il succcesso. Con Rossi in pole domani sarà ancora più imperdibile.
Vale batte Jorge Lorenzo di soli 35 millesimi. Bravissimo Por Fuera, che accarezza per un po' il sogno di partire davanti a tutti, ma alla fine si deve inchinare alla legge del Dottore. Chiude la prima fila Viñales, segno che questa Yamaha è competitiva sulla pista italiana.
Seconda fila con un ottimo Iannone quarto, poi Petrucci e Marquez. Il Cabroncito tiene un ritmo super, ma nell'ultimo tentativo commette diverse sbavature, costringendolo all'ormai solito salvataggio col gomito. Sesto quindi Marc in griglia, ma domani è comunque in lotta. Terza fila per il Dovi, mai veramente col ritmo dei primi. Vedremo se domani ci regalerà qualche sorpresa.

Tabellino

I 5 momenti della qualifica

- FP4 che testimonia quanto siano vicini tanti piloti. Il miglior tempo lo fa Iannone davanti a Lorenzo e Dovizioso. Ma Marquez, Rossi e Petrucci sono subito dietro.
- Q1 con Viñales che si qualifica con qualche difficoltà nel Q2, Rabat prova a dargli fastidio, ma alla fine arriva terzo.
- Il miglior tempo in Q1 lo fa un super Jack Miller, mentre Pedrosa non va oltre la decima posizione, in crisi nera qui al Mugello.
- Q2 che parte con buoni tempi di Marquez, ma Iannone riesce a batterlo, stabilendo il record della pista.
- Nel tentativo finale però sono in tanti a migliorare. Rossi fa il best lap, Lorenzo rimane dietro di un soffio. Terzo Maverick.

La statistica chiave

Sette pole di Rossi al Mugello. Nessuno ne ha fatte di più qui. E' record anche per il motomondiale: è quello che ha fatto più pole in un circuito del mondiale.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Valentino ROSSI: Si è visto sin da ieri che era competitivo, ma pronosticarlo in pole era veramente dura, anche perché in tanti avevano tempi simili. Alla fine la spunta lui, in maniera stupenda. La gara è domani, intanto ci godiamo il momento.

Il peggiore

Dani PEDROSA: Semplicemente per ora non ci ha capito assolutamente nulla qui al Mugello. Mentre Marquez è li davanti, lui non solo non passa in Q2, ma finisce nelle retrovie addirittura nel Q1. Ventesimo, lontanissimo dai primo. Malissimo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo