Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ducati, Tardozzi duro con Marquez: "Poco corretto", Marc: "Io solo furbo"

Stefano Dolci

Aggiornato 01/06/2019 alle 22:12 GMT+2

Scintille dialettiche dopo la pole position fatta da Marc Marquez, sfruttando la scia ad Andrea Dovizioso all'ultimo tentativo dopo aver punzecchiato per buona parte del turno, il team manager della casa di Borgo Panigale ai microfoni di Sky non nasconde il proprio fastidio: "Quello che fa Marquez è lecito, ma poco professionale". La risposta di Marc: "A volte devi essere furbo...".

Davide Tardozzi, Team Manager Ducati, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Marc Marquez non partiva dalla pole position al Mugello dal 2014, 5 anni dopo il Cabroncito torna davanti a tutti con una pole diabolica, ottenuta grazie a una strategia vincente ma che non è affatto piaciuto a tanta gente nel box Ducati. Già per Marc dopo aver fatto una melina, rallentando diversi piloti in pista per evitare di concedere la scia a Dovizioso, si è incollato al codone della Ducati numero 04 nell’ultimo tentativo a disposizione, sfruttando la scia e centrando il proprio obiettivo: partire dalla pole position. Tra i più critici a caldo a commentare il comportamento di Marquez è stato in particolare il team manager Davide Tardozzi che ha bollato l’atteggiamento di MM93 poco professionale...
Marquez ultimamente sta cercando questa tattica, cerca di disturbare, è possibile e lecito farlo, forse poco corretto, ma si può fare. Danilo ha fatto un’ottima qualifica, siamo competitivi, domani la gara non credo rispecchierà le qualifiche di oggi.
Marquez col solito sorriso stampato in faccia, non ha nascosto che per partire davanti a tutti al Mugello era necessario usare questa tattica e risponde così a chi gli fa notare di aver fatto una "bastardata"...
A volte lo fanno a me, altre lo faccio io, si chiama strategia. A volte devi essere furbo: a volte ti fregano, altri li freghi tu. Nel primo giro sono stato rallentato da Dovizioso, nel secondo l’ho fatto bene. A Le Mans hanno preso a me la scia, è così, è il motociclismo. Se non disturbi nessuno lo puoi fare, ma non è facile, perché devi tenere le gomme in temperatura. Per il momento è andato bene, nelle FP4 ho tenuto un buon passo con le stesse gomme: sembra che Vinales e Quartararo vanno forte, anche Petrucci, miller e dovi sarà là. Non abbiamo il passo di Jerez e Le Mans ma possiamo fare bene.

Dovizioso: "Marquez? Se ci prende la scia significa che ci teme..."

Se Marquez ha fatto questo vuol dire che ci teme. La chiudo qua. Quando si è in gruppo si è molto aggressivi, ci può stare, non è un problema. Al primo tentativo avevo la gomma media e non la morbida come tutti, quindi non ero tanto veloce. Lui stava facendo il tempo e si è infilato alla Marc. Non è un grosso problema. Più che altro se l'è un po' presa e ha fatto di tutto per fare la qualifica dietro di me, già dall'uscita dai box. Ma sinceramente non è questa la mia preoccupazione di oggi. Siamo arrivati un po' lunghi ma siamo riusciti a migliorare, il mio feeling è migliorato, abbiamo fatto un buon tempo nel Q1. Peccato, perchè nel tira e molla del Q2 non sono riuscito a prepararmi al meglio il giro. Ho fatto 46.2 che era un buon tempo, ma si poteva fare meglio. L'obiettivo era quello di partire in seconda fila, nono non è il massimo. Dobbiamo cercare di capire 2-3 dettagli ancora poco chiari, come la scelta delle gomma. Per tutti è un weekend molto strano, il consumo è più alto del solito. Dobbiamo capire se è per la gomma o per la pista. Vediamo. Abbiamo il passo per stare davanti, ma poterlo mantenere per tutta la gara è un altro discorso, dobbiamo capire chi lo può avere"
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità