Il motomondiale, tutti gli addetti ai lavori e gli appassionati di motociclismo sono in ansia per le condizioni di Jason Dupasquier, vittima di un terribile incidente al Mugello nei minuti finali delle qualifiche della classe Moto3, che ha costretto la direzione gara ad esporre la bandiera rossa e a sospendere anzitempo la sessione prevista. La caduta è avvenuta all’uscita della curva Arrabbiata 2, uno dei tratti più insidiosi e veloci del circuito toscano, quando il 20enne pilota svizzero del team KTM RC ha perso il controllo della sua moto ed è finito a terra, venendo centrato da Ayumu Sasaki – rider giapponese che stava sopraggiungendo – e in seconda battuta da Jeremy Alcoba, che ha provato ad evitarlo e, ai microfoni di Sky Sport, ha raccontato di aver colpito Dupasquier sulle gambe.

Dupasquier trasferito all’Ospedale Careggi di Firenze in elicottero

Gran Premio d'Italia
Bagnaia da record nelle Libere 3. Rossi, Marquez e Viñales in Q1
29/05/2021 A 09:53
Prontamente assistiti dall’equipe medica presente nel circuito, Dupasquier è apparso subito quello messo peggio mentre Sasaki, come confermato dal suo team manager Hervè Poncharal, non ha accusato alcun tipo di grave conseguenza nella carambola ed ha lasciato la clinica mobile su uno scooter dopo poco meno di mezzora. Più problematica e drammatica invece la condizione di Dupasquier, con i medici che hanno deciso di non caricarlo nemmeno in ambulanza per trasferirlo al centro medico ma hanno subito chiamato in pista l’elicottero del pronto soccorso dove Dupasquier è stato immobilizzato e, alle 13:53, è stato trasportato all’Ospedale Careggi di Firenze per ulteriori esami e controlli.
Giunto all'Ospedale fiorentino, il giovane pilota elvetico è stato sottoposto a una tac e risonanza magnetica per verificare quale sia la zona più critica sulla quale intervenire con maggiore urgenza.

Jason Dupasquier, Moto3, Getty Images

Credit Foto Getty Images

ANSA: "Politrauma per Dupasquier, in corso accertamenti diagnostici"

Intorno alle 17:40, l'Ansa ha battuto un aggiornamento con le proprie notizie da fonti sanitarie riguardo alle condizioni di Jason Dupasquier, il pilota elvetico classe 2001 ha riportato un politrauma ed è in gravi condizioni. Ricoverato al Trauma center dell'Azienda ospedaliera Careggi di Firenze, sono ancora in corso accertamenti diagnostici per valutare lo stato di salute dello sfortunato rider della KTM.

Valentino Rossi-Mugello: una storia di imprese e record lunga oltre 20 anni

Gran Premio d'Italia
Bagnaia e Petrucci: "Dupasquier? Non si doveva correre"
30/05/2021 A 15:27
Gran Premio d'Italia
Pagelle: Quartararo show, Rossi da 5,5, male Bagnaia e Marquez
30/05/2021 A 14:08