29/05/21 - 14:43
Risultato finale
Gran Premio d'Italia
LIVE
Autodromo del Mugello • Qualificazioni
avant-match

Qualificazioni

Gran Premio d'Italia – Segui LIVE su Eurosport la corsa di MotoGP, che è in programma il 29 maggio 2021 alle 14:43. La nostra diretta ti offre aggiornamenti minuto per minuto e dettagli sui momenti più importanti.
Consulta anche tutta l'attualità di MotoGP: competizioni, calendari, risultati.

    
30
Highlights 
 
 Rimuovi
- 

Fabio Quartataro si conferma specialista delle qualifiche e con la sua Yamaha M1 polverizza il record della pista, facendo segnare un 1’45”187 e precede le Ducati di Pecco Bagnaia e Johann Zarco. 5° Miller in seconda fila con Aleix Espargaro e Binder. Qualifica da dimenticare per Vinales, protagonista di un battibecco con Marquez per questione di scie, e che scatterà 13°. Rossi 19°.

END

FINISCE QUI!! Pole position di Fabio Quartararo davanti a Bagnaia e Zarco!!!!

Fabio Quartararo
Q2 

SECONDO BAGNAIA!!! Terzo Zarco!!! Quarto Aleix, poi Miller, Binder, Oliveira, Rins, Mir, Marquez, Morbidelli e Pol!

Q2 

Ultimo tempo per tutti

Q2 

Bravo BINDER terzo! Marquez decimo dietro a Morbidelli

Q2 

Solo Quartararo continua a fare caschi rossi, gli altri faticano

Q2 

QUARTARAROOOOOOOOOOOO!!!! 1.45.1!!! SUPER TEMPO DEL DIABLO!!!!

Q2 

Tutti in pista ora per gli ultimi giri cronometrati

Q2 

Intanto il cielo si è incupito incredibilmente al Mugello. Al momento comunque non piove

Q2 

Ora tutti ai box. Marquez non è sceso in pista, forse non ha due gomme nuove

Q2 

SUPER QUARTARARO IN TESTA!!! Un decimo di vantaggio su Aleix

Q2 

ALEIX DAVANTI A TUTTI!!! In grande forma l'Aprilia! Secondo Miller, poi Bagnaia, Quartararo, Binder, Rins, Oliveira, Mir.

Q2 

Tutti in pista tranne Marc Marquez che è ai box

Q2 

Subito Aleix primo davanti a Bagnaia. Ma Miller regola tutti e si porta in testa.

Q2

Ci siamo. INIZIA IL DECISIVO Q2!

- 

I piloti in lotta per la pole. 1. Bagnaia 2. Quartararo 3. Binder 4. Miller 5. Zarco 6. Rins 7. Oliveira 8. Mir 9. Pol 10. Morbidelli 11. Marquez 12. Aleix

- 

Marquez passa nel Q2 ma ci saranno tantissime polemiche su come ha preso la scia e infastidito Viñales per tutto il Q1. Alla fine, come sempre, ha avuto la meglio il Cabroncito, mentre Maverick è fuori

Marc Márquez stürzte in Le Mans gleich doppelt und schied aus
END

Finisce un Q1 incredibile! Si qualificano MARQUEZ e ALEIX ESPARGARO! Fuori Viñales, quarto Bastianini, Nakagami, Pirro, Marini, Petrucci, Rossi, Lecuona, Savadori e Alex Marquez!

Q1 

SBAGLIA VINALES ED E' FUORI!!! INCREDIBILE!!!!!

Q1 

ALEIX SECONDO!!! al momento Viñales fuori!!!!

Q1 

Rossi chiude non al momento e lontano

Q1 

MARQUEZ PRIMO e Viñales secondo!!! I due migliorano insieme e vanno davanti!

Q1 

ALEIX SECONDO!!! In tanti si stanno migliorando. Nakagami sempre in testa

Q1 

2 minuti alla fine del Q1. Bisticciano sempre Viñales e Marquez che giocano al gatto col topo. Sempre qualificati Nakagami e Bastianini

Q1 

Tutti di nuovo in pista. Teatrino tra Marquez e Viñales, con il CAbroncito che cerca in tutti i modi di farsi trascinare da Top Gun.

Q1 

Tutti ai box ora. Poi in pista per il secondo tentativo

Q1 

Nakagami e Bastianini davanti dopo la prima tornata di giri. Terzo Aleix, poi Pirro, Marquez, Petrucci e Viñales che sta facendo molta fatica

Q1 

Tanti caschi rossi. Ora è Nakagami in testa. Rossi al momento lontanissimo e ultimo

Q1 

Bastianini va davanti a tutti. Secondo Aleix, poi Pirro, Marquez, Petrucci, Viñales, Marini, Lecuona.

Q1 

Primi tempi cronometrati. Primo Pirro, davanti a Bastianini, Marquez, Aleix, Viñales e Petrucci

Q1

Ci siamo. E' tutto pronto. COMINCIA IL Q1!

END

Finite le FP4. Nelle ultime libere davanti a tutti c'è Fabio Quartararo davanti a Bagnaia, Nakagami, Rins, Oliveira e Morbidelli. Rossi solo 19mo dietro anche a Marquez 17mo autore di un lungo.

SCARPERIA, ITALY - MAY 28: Fabio Quartararo of France and Monster Energy Yamaha MotoGP Team rounds the bend during the MotoGP Of Italy - Free Practice at Mugello Circuit on May 28, 2021 in Scarperia, Italy. (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)
FP4  

In corso le Fp4. In testa c'è Quartararo davanti a Nakagami. Poi Rins, Oliveira, Bagnaia, Morbidelli e Miller. Rossi 19mo

FP4

Con una mezz'ora di ritardo iniziano le FP4

- 

Dupasquier portato in ospedale in elicottero. Non ci sono news a riguardo

- 

I piloti intanto che lotteranno nel Q1 per qualificarsi per il Q2: 11 Viñales 12 M. Marquez 13 A. Espargaro 14 Pirro 15 Nakagami 16 Marini 17 Petrucci 18 Rossi 19 Savadori 20 Bastianini 21 A. Marquez 22 Lecuona

- 

Il casco dedicato al Mugello di Valentino Rossi. Tradizionale serigrafia dedicata al Mugello sul casco di Valentino Rossi e questa volta è un omaggio a Elio e le Storie Tese: una mucca, la scritta "Muuugello" e la citazione dalla canzone "Nubi di ieri sul nostro domani odierno": "Ditemi perché se la mucca fa mu il merlo non fa me".

- 

Elicottero in pista per portare Dupasquier in ospedale.

- 

Intanto al momento è tutto fermo in pista per il brutto incidente capitato a Dupasquier nel finale delle qualifiche della Moto3. Non si sa nulla sulle condizioni del pilota, rimasto a terra dopo l'Arrabbiata 2

- 

Ducati si conferma in grande spolvero al Mugello, dopo aver dominato il venerdì: Pecco Bagnaia si conferma il più veloce anche sabato mattina fermando il cronometro in 1’45″456 e battendo il record della pista di Marc Marquez (1’45″519 del 2019). Pessime notizie invece per Valentino Rossi, che migliora leggermente il 21° tempo del venerdì, ma sarà costretto al Q1 come Marquez e Viñales.

Francesco Bagnaia, Mugello 2021
- 

E' tempo del Gran Premio d'Italia, sesto atto del mondiale 2021 della MotoGP. Dal Mugello Miller e compagni si daranno battaglia per la vittoria. L'australiano è uno dei favoriti, su una pista molto amica della Ducati. Bagnaia e Zarco molto vicini, unico non Ducati in lotta per trionfare è Quartararo. Cosa aspettarsi invece da Marquez e Rossi? E poi occhio al meteo, prevista pioggia.

- 

Buongiorno a tutti dalla redazione di Eurosport. Sono Fabio PSOROULAS e benvenuti alle qualifiche del Gran Premio d'Italia dal circuito del Mugello. State con noi per la diretta!