Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bagnaia furioso con Marquez durante le qualifiche del Mugello: cosa è successo, il video

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 10/06/2023 alle 13:13 GMT+2

MOTOGP - Ancora scintille tra Pecco e il Cabroncito: durante le qualifiche del Mugello lo spagnolo della Honda esce dai box e rallenta il pilota della Ducati che va su tutte le furie. Ne nasce un lungo battibecco in pista, prima che Bagnaia conquisti la pole position proprio davanti a Marc Marquez.

Pecco Bagnaia manda a quel paese Marc Marquez durante le qualifiche del Mugello, GP Italia 2023 MotoGP

Credit Foto Eurosport

Le scintille in MotoGP non sono mancate neanche durante le qualifiche del Mugello, dove Pecco Bagnaia ha conquistato la pole position realizzando il nuovo record del tracciato, precedendo Marc Marquez. Ed è stato proprio il centauro della Ducati ad andare su tutte le furie contro il Cabroncito a metà della Q2: ritrovatisi vicini alla San Donato, tra i due è scoppiato un lungo diverbio in pista, con il campione del mondo in carica che manda più volte a quel paese lo spagnolo della Honda. Non è una novità che i rapporti tesi tra Marc e Pecco finiscano per sfociare animatamente, ma cosa ha scatenato stavolta la rabbia di Bagnaia? Andiamo a ricostruire i fatti.

Cosa è successo tra Bagnaia e Marquez

Siamo a circa sei minuti e mezzo dalla fine delle qualifiche del GP d'Italia e Pecco, in quel momento solo undicesimo, ha appena cominciato il tentativo per migliorarsi, buttandosi a capofitto lungo la discesa che porta alla San Donato, ma mentre sta effettuando la staccata al primo tornante vede sbucare in uscita dalla corsia dei box la Honda dello spagnolo otto volte iridato. Tuttavia Marc Marquez non vede il pilota della Ducati e non si sposta dalla traiettoria ideale, intralciando così la strada di Bagnaia, che a quel punto si trova costretto ad abortire il giro veloce e va in escandescenza. Alla variante successiva il battibecco tra i due, con Pecco che manda un'altra volta a quel paese il rivale e Marquez che cerca di giustificarsi. Subito dopo l'episodio al limite dell'impeding, la battaglia tra i due si infiamma al cronometro, con Bagnaia che centra il nuovo record della pista e conquista la pole davanti a Marc per soli 78 millesimi, con il centauro della Honda che sfrutta la scia della Desmosedici.
L’episodio di Marquez si commenta da solo, non ho niente da dire. Non mi aspetto una penalizzazione, decideranno i giudici, non è il mio lavoro [Bagnaia dopo le qualifiche a Sky Sport]

La visione di Marquez

Dopo le qualifiche Marc Marquez spiega di non avere nessuna colpa nell'episodio che ha mandato su tutte le furie Bagnaia: "Era sufficiente la distanza che ho dato, poteva stare sicuro. Lo spazio per la staccata c’era. Non ha ragione" ha detto il Cabroncito ai microfoni di Sky Sport. "Il risultato in qualifica? Bagnaia andava forte, si è fermato sul mio lato e ho avuto la posibilità di seguirlo, non era quello l’obiettivo. Contento di come abbiamo girato bene, siamo sulla strada giusta".

Weekend of Champions su Discovery+

Sabato 10 e domenica 11 giugno sarà un weekend imperdibile da vivere con tutte le emozioni di Eurosport, Discovery+, Eurosport.it e i nostri social. Il weekend of Champions con le finali del Roland Garros, la 24 Ore di Le Mans e il ritorno della Ferrari, il Giro del Delfinato, la UCI Mountain Bike World Series, Ocean Race di Vela, i playoff di Basket di Serie A, Golf col PGA Tour, MotoGP, e ovviamente anche la finalissima di Champions League tra Inter e Manchester City. Non perderti nemmeno un momento su Eurosport.it e Discovery+.
picture

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità