Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualifica fantastica! La spunta Marquez nel finale su Crutchlow e Rossi

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 30/06/2018 alle 15:09 GMT+2

Succede di tutto ad Assen, nelle qualifiche del Gran Premio d'Olanda. Nell'ultimo crono disponibile la spunta Marc Marquez, davanti ad un super Crutchlow e ad un buonissimo Valentino Rossi caduto nelle FP4. Dovizioso quarto, ma i distacchi sono davvero minimi. Iannone nono davanti a Lorenzo decimo.

Marc Marquez of Spain and Repsol Honda Team heads down a straight during the MotoGP Netherlands - Free Practice on June 29, 2018 in Assen, Netherlands

Credit Foto Getty Images

Sicuramente la qualifica più bella di questo 2018, fantastiche queste prove ufficiali nello storico circuito di Assen. Le prove libere erano state chiare, con distacchi minimi in top ten. Le qualifiche rispecchiano in toto quello che è accaduto nel weekend, con tantissimi piloti in lotta per la pole position. La spunta il solito Marc Marquez, ma in meno di quattro decimi ci sono addirittura dieci piloti.
Il Cabroncito guida alla sua maniera, piazzando la zampata decisiva nell'ultimo tentativo disponibile. Nel finale però tutti migliorano, e al fianco del campione del mondo partirà domani il buon Cal Crutchlow, segno che la Honda è molto competitiva qui in Olanda.
Super terza piazza per Valentino Rossi. Turno complicato per il Dottore, che cade in Fp4 e perde feeling con la moto. Ma anche lui nel finale tira fuori il coniglio dal cilindro e porta a casa la prima fila.
Quarto il Dovi, che risponde alle tante critiche delle ultime settimane con un'ottima qualifica, battendo e di gran lunga Jorge Lorenzo solo decimo quest'oggi. Quinto Rins e poi Viñales, ottavo Iannone.
Se nella qualifica tutti sono vicini, domani sarà altra storia. Lorenzo e Dovizioso non ne dovrebbero avere per stare al passo di Marquez. Attenzione alla Yamaha, molto positiva nel ritmo gara.

Il tabellino

I 5 momenti della qualifica

- Fp4 che conferma il grande equilibrio che c'è stato nelle altre libere. Marquez fa il miglior crono, ma Iannone e Dovizioso sono vicini. Caduta innocua per Valentino Rossi.
- Q1 molto combattuta. Zarco e Pedrosa sono i vip che devono sudarsi la qualifica, ma sia Miller, che Rins e addirittura Syahrin e Nakagami si portano momentaneamente in testa.
- Nel finale ottimo tempo di Rins che si qualifica, all'ultimo tentativo anche Zarco entra nel Q2. Bene Nakagami terzo, male Pedrosa e Pol Espargarò.
- Q2 stupenda. Sono tanti i piloti che si alternano in testa: Rins, Zarco, Marquez, anche Iannone si prende per qualche momento la prima piazza.
- Nel finale Marquez la spunta davanti a Cal e Rossi, bravissimo a fare un gran crono dopo la caduta nelle Fp4.

La statistica chiave

Erano quattro gare che Marquez non andava in pole position. Prima pole per il Cabroncito ad Assen.

Il Tweet da non perdere

Il migliore

Cal CRUTCHLOW: La pole di Marquez è grandiosa, ma comunque non sorprende. Il buon Cal invece è un fulmine e ottiene meritatamente la seconda piazza ad un soffio dal Cabroncito. Bravo a sfruttare il treno giusto di scia e a portarsi in seconda posizione.

Il peggiore

Dani PEDROSA: Al momento con la testa da un'altra parte. Troppe voci sul suo futuro ne stanno condizionando il rendimento. Oggi malissimo, nelle retrovie e mai in lotta per la qualifica in Q2. Dietro addirittura a Scott Redding...
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo