Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP Olanda La pista si asciuga, in FP2 emerge Francesco Bagnaia!

DaOAsport

Aggiornato 24/06/2022 alle 16:45 GMT+2

MOTOGP - Miglior tempo per Francesco Bagnaia, che capitana le quattro Ducati nella top-ten. Le altre tre sono quelle di Jack Miller, Johann Zarco e Marco Bezzecchi.

Francesco Bagnaia durante le qualifiche del GP di Germania di MotoGP - Mondiale 2022

Credit Foto Getty Images

Ad Assen il meteo cangiante ha concesso una tregua, nel senso che non ha piovuto durante la seconda sessione di prove libere. Si è cominciato con asfalto bagnato, il quale però è andato progressivamente drenandosi. Di conseguenza a inizio turno era ancora obbligatorio usare le gomme rain, ma successivamente si è creato un binario asciutto che ha consentito di azzardare le slick. I tempi si sono quindi abbassati notevolmente e, quelli realizzati oggi pomeriggio, potrebbero essere quelli che determineranno i 10 centauri ammessi di diritto alla fase decisiva delle qualifiche.
Difatti, essendo il rischio di pioggia perenne, non vi è alcuna garanzia che la FP3 di domattina possa consentire un sovvertimento delle attuali gerarchie. Siccome la pista è andata migliorando di minuto in minuto, è risultato fondamentale farsi trovare pronti proprio nella parte conclusiva del turno. Miglior tempo per Francesco Bagnaia, che capitana le quattro Ducati nella top-ten. Le altre tre sono quelle di Jack Miller, Johann Zarco e Marco Bezzecchi. Rispondono presenti entrambe le Aprilia di Aleix Espargarò e Maverick Viñales, nonché le due Suzuki di Alex Rins e Joan Mir. Alla compagnia si aggiungono la Yamaha di Fabio Quartararo e la Ktm di Brad Binder.
Dunque, i primi dieci della classifica combinata faranno la danza della pioggia in vista di domani mattina, poiché una FP3 bagnata renderebbe impossibile abbassare le attuali prestazioni cronometriche. Viceversa, chi è al di fuori dalla top-ten provvisoria si augura ci possano essere condizioni tali da permettere di migliorare i tempi. Dopotutto, dover affrontare la Q1 significherebbe correre il serio rischio di restare impantanati a centro griglia.

Le parole di Bagnaia

“Sono contento di come è andata oggi. Non erano condizioni facili ed i tempi che abbiamo fatto in FP2 sono molto veloci. Sono abbastanza soddisfatto ma alla fine non è quello che ci manca essere veloci, dobbiamo lavorare anche su altro“, dichiara il piemontese della Ducati ai microfoni di Sky Sport.
“Non ci siamo ritrovati nella situazione più facile dall’inizio dell’anno, sempre un po’ a rincorrere. Per forza di cose dopo la gara di Barcellona sapevo di dover star davanti, ma il lavoro che avevamo fatto per tutto il weekend è stato incredibile. Eravamo pronti per la gara, poi è successo quel che è successo“, racconta Pecco.
MOTOGP, GP OLANDA, CLASSIFICA FP1+FP2
1. BAGNAIA Francesco (Ducati)
2. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
3. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
4. RINS Alex (Suzuki)
5. MILLER Jack (Ducati)
6. MIR Joan (Suzuki)
7. VIÑALES Maverick (Aprilia)
8. BINDER Brad (Ktm)
9. ZARCO Johann (Ducati)
10. BEZZECCHI Marco (Ducati)

picture

Bagnaia, Marini, Bastianini: gli highlights del test Ducati a Jerez

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità