Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dani Pedrosa cade e si rompe la clavicola: sarà operato, niente Motegi

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 14/10/2016 alle 12:49 GMT+2

Il pilota spagnolo della Honda è vittima di una spettacolare caduta durante le seconde libere del Gp del Giappone sul circuito di Motegi. La diagnosi non lascia dubbi: frattura della clavicola destra. Pedrosa tornerà in Spagna oggi stesso dove sarà costretto a sottoporsi a un intervento chirurgico. A Motegi potrebbe venire sostituito dal collaudatore Hiroshi Aoyama.

Dani Pedrosa (Honda HRC) - GP of Aragon 2016

Credit Foto AFP

Niente Gp del Giappone per Dani Pedrosa. Il pilota spagnolo della Honda si è procurato la frattura della clavicola destra in seguito a una caduta alla curva numero 11 del circuito di Motegi. Pedrosa ha perso il controllo della sua moto e poi ha sbattuto violentemente sull’asfalto con la spalla. Immediatamente si è capito che non si trattava di una semplice botta. Trasportato rapidamente in ospedale, le lastre hanno confermato le sensazioni del momento: frattura alla clavicola destra e addio al Gp del Giappone.
Pedrosa, che quest’anno ha vinto il Gp di Misano, tornerà oggi stesso in Spagna dove si sottoporrà a un intervento chirurgico per sistemare la frattura, proprio mentre il suo compagno di squadra – Marc Marquez – si giocherà il primo match-ball per il titolo di campione del mondo 2016 della MotoGp.
A stabilire il miglior tempo nelle seconde libere è stato Jorge Lorenzo (su Yamaha) davanti alla Ducati di Andrea Dovizioso e alla Suzuki di Maverick Vinales. Quarto Marc Marquez, mentre Valentino Rossi, con l’altra Yamaha, ha chiuso con il settimo tempo.

Honda: Aoyama sostituirà Pedrosa in Gp Giappone

Il collaudatore della Honda Hiroshi Aoyama correrà nel Gran Premio di Motegi in programma nel fine settimana in sostituzione dell'infortunato Dani Pedrosa. Lo spagnolo, vincitore del Gran Premio di San Marino il mese scorso, ha riportato la frattura della clavicola destra in una pesante caduta durante le prove libere e volerà in Spagna per essere sottoposto ad intervento chirurgico. "Sono ovviamente molto triste per quello che è successo, dal momento che non vedevo l'ora di correre in Giappone sul circuito di casa della Honda e in una delle mie piste preferite", il commento di Pedrosa. "Adesso voglio solo concentrarmi sul recupero per tornare sulla mia moto il prima possibile. I miei migliori auguri a Hiro, che mi sta sostituendo e correrà davanti al suo pubblico di casa"

Moto 2: Luthi davanti a tutti

Thomas Luthi è stato il migliore nella giornata di prove libere del Gran Premio del Giappone classe Moto2. Lo svizzero (Garage Plus Interwetten) ha fatto registrare nella seconda sessione sul circuito di Motegi il tempo di 1’39;50.625, precedendo di 275 millesimi il giapponese Takaaki Nakagami (IDEMITSU Honda Team Asia Kalex), il più veloce al mattino. Terzo Franco Morbidelli (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS), staccato di 359 millesimi, dopo aver chiuso al mattino con il sesto crono. Nella top ten anche Lorenzo Baldassarri (Forward Team), sesto al pomeriggio e terzo dopo la prima parte di prove.

Moto 3: Bastianini il più veloce

E’ di Enea Bastianini il miglior tempo dopo la seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Giappone classe Moto3. Il riminese (Gresini Racing Moto3) ha fatto registrare 1’56.982, precedendo di 121 millesimi il giapponese Hiroki Ono (Honda Team Asia) e di 409 millesimi il belga Livio Loi (RW Racing GP BV). Al mattino aveva concluso in testa un altro italiano, Nicolo Bulega (SKY Racing Team VR46), in 1’57.523. Al pomeriggio quarto tempo per lo spagnolo Jorge Navarro (Estrella Galicia 0,0), a 465 millesimi, Francesco Bagnaia (Pull & Bear Aspar Mahindra Team) è sesto (1’57.576) dietro allo spagnolo Joan Mir (Leopard Racing). Nella top ten anche Andrea Migno (SKY Racing Team VR46), settimo, e Niccolò Antonelli (Ongetta-Rivacold), ottavo. Brad Binder, iridato del team Red Bull KTM Ajo, è vittima di una seconda caduta e chiude 27°.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità