Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marquez, primo match point a Motegi. Stoner rifiuta di correre con la Ducati al posto di Iannone

Stefano Dolci

Aggiornato 11/10/2016 alle 14:35 GMT+2

Dopo 20 giorni di stop il mondiale MotoGP riparte da Motegi per il trittico di gare in Oriente (Giappone, Australia e Malesia): Marquez ha la prima chance per vincere il titolo. Perché avvenga serve che Rossi non arrivi oltre il 15esimo posto mentre Lorenzo non salga sul podio. Nel frattempo la Ducati offre a Stoner la chance di correre al posto di Iannone ma l'australiano rifiuta.

Marc Marquez (Honda HRC) and Valentino Rossi (Yamaha Factory) during British GP 2016

Credit Foto Yamaha MotoGP

Domenica a Motegi Marc Marquez potrebbe festeggiare, sul tracciato di proprietà della Honda, il terzo mondiale MotoGP della sua carriera (il quinto in carriera). Per la verità si tratta di un’ipotesi alquanto remota. Perché Il Cabroncito possa laurearsi campione servirebbe un successo con Rossi fuori o al massimo 15esimo e Lorenzo giù dal podio (il maiorchino può arrivare al massimo quarto). Dura, visti anche i precedenti del numero 93 su questa pista, dove in MotoGP non ha mai vinto (gli unici due successi sono arrivati in 125 nel 2010 e in Moto2 nel 2012) e lo scorso anno giunse quarto. Più probabile che Marquez sia costretto a rimandare la festa a Phillip Island o a Sepang, laddove un anno fa Valentino Rossi perse la testa e il mondiale finendo nel tranello tesogli dal diabolico Marc.
Dal canto suo Valentino più che guardarsi da Marc farà meglio a difendersi dagli assalti di Lorenzo, col quale si gioca il secondo posto nel mondiale. I due alfieri del team ufficiale Yamaha sono separati da appena 14 lunghezze e i precedenti sorridono al maiorchino che dal 2011 ad oggi su questa pista è sempre salito sul podio (2 successi, 2 secondi posti e un terzo posto) mentre Rossi in Giappone non vince dal 2008 ma è salito sul podio nel 2014 e nel 2015.

Stoner al posto di Iannone? Casey dice no...

In attesa di scoprire cosa potranno fare Vinales e la sorprendente Suzuki su questo tracciato, il possibile outsider per la vittoria potrebbe essere Dani Pedrosa (tre successi nelle ultime cinque edizioni, ndr), uno sempre pericoloso e assai veloce sul circuito di casa Honda. Chi invece non sarà della partita è Casey Stoner, al quale Ducati ha offerto la chance di sostituire l’infortunato Iannone ottenendo però l’ennesimo no grazie.
Abbiamo chiesto a Stoner di prendere il posto di Andrea ma non ha voluto – ha dichiarato il direttore del Team Ducati Corse, Paolo Ciabatti - E non ci sarà neanche in Australia qualora l’assenza di Iannone perdurasse.
In Giappone dunque l’unica Ducati ufficiale in pista sarà quella di Andrea Dovizioso, chiamato ad interrompere un digiuno di podi che dura ormai da quattro gare.

Riassunto: Marquez vince il titolo a Motegi se...

  • Vince la gara
  • Valentino Rossi arriva al massimo 15esimo
  • Jorge Lorenzo non fa meglio di 4°
VIDEO: I grandi duelli della MotoGP
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità