Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dovizioso batte Zarco e Miller! Marquez non brilla ed è sesto, Rossi solo nono

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 20/10/2018 alle 11:02 GMT+2

Bella la qualifica di Motegi, sedicesimo atto del mondiale della MotoGP 2018. In tanti lottano per la pole position, ma a spuntarla è un super Andrea Dovizioso che domani partirà davanti a tutti nel Gran Premio del Giappone. I big non brillano, con Marquez sesto, Viñales e Rossi ancora più indietro. Secondo Zarco, poi Miller. Quinto Iannone.

Johann Zarco, Andrea Dovizioso, Jack Miller, GP Giappone, MotoGP, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Seconda pole position stagionale per Andrea Dovizioso, che domani partirà davanti a tutti nel Gran Premio del Giappone. Grande prova dell'italiano, super a battere le due sorprese Zarco e Miller qui a Motegi.
Il forlivese conferma ciò che di buono ha fatto vedere nelle libere, ed è l'unico dei big a riuscirci. Si perché oltre alla pole del Dovi l'altro argomento fondamentale di oggi è il passo indietro degli altri big: Crutchlow non va in prima fila, Marquez è solo sesto mentre le Yamaha sono ancora più indietro.
Bravissimo Johann Zarco secondo, grandissimo Miller terzo. Il francese è la migliore Yamaha in griglia mentre Jack conquista la prima fila nonostante una caduta nel finale. Come detto, Crutchlow è quarto, poi il Cabroncito. Lo spagnolo non brilla in questa qualifica: complice la caduta nelle FP4 che rovina una delle due moto, il campione del mondo sembra non riuscire a dare il 100% ed è costretto ad accontentarsi. La gara però è domani e Marc ha un passo stellare, da favorito.
Capitolo Yamaha. Nonostante una pista dal gran grip che non rovina le gomme, Viñales e Rossi non vanno oltre la terza fila. Prestazione che un po' stupisce, soprattutto guardando la qualifica di Zarco. La notizia positiva è che domani non dovrebbe essere una corsa di strategia per mantenere al meglio gli pneumatici, ma si tirerà al massimo per tutta la gara, cosa mai accaduta negli ultimi tempi e nelle corde della M1. Insomma, ci sarà da divertirsi.

Il tabellino

I 5 momenti della qualifica

- FP4 che vede super Marc Marquez dominare, nonostante una caduta nel finale. Buon secondo Cal Crutchlow, poi Iannone, Dovizioso e Petrucci. Rossi solo nono.
- Q1 combattutissima. Sono in tanti che si giocano l'accesso al Q2: Bautista, Nakagami, Smith, Petrucci e Morbidelli. Gli italiani ci provano, ma Petrux sbaglia strategia nel finale e rovina troppo le sue gomme, mentre il Morbido cade nei secondi conclusivi.
- A qualificarsi nel Q2 sono Nakagami e Bautista, che stampa il miglior tempo alla fine della sessione.
- Q2 bellissima. Si parte con un grande Jack Miller che supera Crutchlow e Zarco. Marquez è vicino, gli altri big faticano.
- Nel finale il Dovi sale il pole position, secondo Zarco, poi Miller, Crutchlow, Iannone e Marquez. Viñales settimo, Rossi addirittura nono.

La statistica chiave

Motegi è circuito di proprietà della Honda, ma non c'è nessuna moto della casa in prima fila, con due Ducati e una Yamaha. Tra l'altro questa è l'unica pista del calendario in cui Marquez non è mai andato in pole.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Andrea DOVIZIOSO: Bravissimo Andrea, che oggi fa tutto alla perfezione e conquista la pole position. La gara sarà un'altra questione, con Marquez e Crutchlow velocissimi. Ma il Dovi ne ha e può provare ad andarsene nei primi giri, sperando che il Cabroncito non recuperi in breve tempo.

Il peggiore

Danilo PETRUCCI: Peccato per il Petrux che, dopo il "peggior venerdi dell'anno" (sue parole), non riesce a migliorare più di tanto. Il brutto tempo di ieri non gli ha permesso di migliorare il setup della moto e oggi ne paga le conseguenze con una Q1 non al livello dei migliori.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo