Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Moto2, Aron Canet centra una pole clamorosa sotto la pioggia a Motegi, 3° Tony Arbolino, solo 22° Vietti

DaOAsport

Pubblicato 24/09/2022 alle 10:17 GMT+2

MOTO2 - Sotto la pioggia battente abbattutasi a Motegi in un turno condizionato dal tifone abbattutosi sul tracciato nipponico, Aron Canet si conferma specialista sul bagnato e stampa una pole con distacchi siderali. Ottima prima fila per Tony Arbolino 3° a quasi un secondo dal francese. Male gli altri italiani, 19° Dalla Porta, solo 22° Vietti.

Aron Canet festeggia dopo la pole position in Moto2 al GP del Portogallo 2022

Credit Foto Getty Images

Uno scatenato Aron Canet ha conquistato la pole position del Gran Premio del Giappone, sedicesimo e quintultimo appuntamento del Mondiale di Moto2 2022, dominando sull’acqua in lungo ed in largo. Sul tracciato di Motegi è la pioggia la grande protagonista della sessione, con i piloti che hanno dovuto sfidare condizioni non semplici per andare a caccia del giro perfetto. Le precipitazioni si sono fatte subito molto intense, trasformandosi presto in un vero e proprio nubifragio, tanto da costringere la direzione gara ad esporre la bandiera rossa a 9:37 dal termine. Dopo una pausa di oltre un’ora, il meteo è tornato clemente e ha permesso la conclusione della Q2. Da questo scenario è emerso di prepotenza lo spagnolo del team Kalex Flexbox con il tempo di 2:04.939 rifilando distacchi importanti a tutti.
Al secondo posto, infatti, troviamo il britannico Jake Dixon (Gas Gas Aspar) a 730 millesimi, quindi è terzo il nostro Tony Arbolino (Kalex Elf Marc VDS) a quasi un secondo (952 millesimi). Quarta posizione per il thailandese Somkiat Chantra (Kalex Asia) a 1.172, quinta per il ceco Filip Salac (Kalex Gresini) a 1.184, mentre è sesto lo spagnolo Fermin Aldeguer (Boscoscuro Speed Up) a 1.372, dopo che gli è stato cancellato il crono che lo aveva portato nella piazza d’onore.
Settima posizione per lo spagnolo Jorge Navarro (Kalex Flexbox) a 1.529, ottava per lo statunitense Cameron Beaubier (Kalex American) a 1.741, nona per il giapponese Keminth Kubo (Yamaha VR46 Master Camp Team) a 1.846, quindi completa la top10 il belga Barry Baltus (Kalex RW) a 2.180. Ma, che fine hanno fatto i contendenti al titolo? Lo spagnolo Augusto Fernandez (Red Bull KTM Ajo), è 11° a 2.409 dalla vetta, mentre il padrone di casa Ai Ogura (Kalex Asia) è 13° a 2.758, infine è solamente 18° lo spagnolo Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo) a 4.455.
Domani scatterà dalla diciannovesima casella della griglia Lorenzo Dalla Porta (Kalex Italtrans), quindi 22° un Celestino Vietti (Kalex Mooney VR46) sempre più in difficoltà in questo finale di stagione, davanti ad Alessandro Zaccone (Kalex Gresini), quindi 25° Niccolò Antonelli (Kalex Mooney VR46) che ha concluso la sua Q1 nella ghiaia giapponese, mentre è 27° Simone Corsi (MV Agusta). A questo punto la classe mediana si rimbocca le maniche e punta il mirino verso la giornata di domani, con il Gran Premio che prenderà il via alle ore 6.20 italiane (le 13.20 locali).
picture

Bastianini: "Tuffi? Ero bravo, ma sognavo la moto non i Giochi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità