Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP, GP Portogallo: Andrea Dovizioso: "Voglio chiudere bene la mia avventura in Ducati"

DaOAsport

Pubblicato 18/11/2020 alle 21:15 GMT+1

MOTOGP - Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci si preparano a vivere nel GP di Portogallo, 14esimo appuntamento del Mondiale MotoGP 2020, l'ultima gara in sella alla Ducati, sia il pilota forlivese che il ternano il prossimo anno non correranno con il marchio di Borgo Panigale. Entrambi proveranno a farsi rimpiangere.

Andrea Dovizioso, Ducati, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Domenica con il Gran Premio del Portogallo 2020 di MotoGP di Portimao, si concluderà ufficialmente l’avventura di Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci in Ducati. Il pilota romagnolo e il ternano, infatti, non hanno rinnovato il loro accordo con la scuderia di Borgo Panigale e, per le notizie giunte fino a questo momento, il primo sarà pronto per un anno sabbatico nel 2021, mentre il secondo andrà in KTM. L’esperienza con la moto tinta di rosso si va a concludere nel peggiore dei modi per il forlivese, che sperava di poter andare ancora avanti a lungo con un binomio che, leggendo i numeri, ha avuto discreto successo.
In otto stagioni Andrea Dovizioso ha totalizzato 14 vittorie, 40 podi e 6 pole position, concludendo per ben tre volte consecutive al secondo posto nella classifica finale nel 2017, 2018 e 2019 sempre alle spalle dell’imprendibile Marc Marquez. “Desmo Dovi”, si trova attualmente al sesto posto della classifica generale a pari punti con Fabio Quartararo, quinto, ma ha ancora la possibilità di lottare per la seconda e terza posizione in campionato. Uno stimolo ulteriore per disputare un fine settimana all'altezza del suo talento e farsi rimpiangere dal marchio di Borgo Panigale.
“Ho molta voglia di ritornare in pista questo fine settimana a Portimão. Anche se sarà molto difficile, possiamo ancora giocarci la seconda o la terza posizione in campionato e sarebbe bello poter concludere la mia avventura in Ducati e una stagione così difficile centrando questo obiettivo. Sarà la mia ultima gara in sella alla Desmosedici GP e sicuramente sarà molto emozionante. Correremo su un circuito nuovo per la MotoGP e questo renderà il fine settimana ancora più speciale. Spero di potermi divertire”.
picture

Danilo Petrucci, Andrea Dovizioso, Ducati, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Petrucci: "Sarà emozionante scendere dalla Desmosedici dopo 6 anni"

Gli fa eco anche Danilo Petrucci, a sua volta all’ultima gara in Ducati prima di sbarcare in KTM: “Nonostante abbiamo fatto un test a Portimão qualche settimana fa, girando con la Superleggera V4 stradale, nessun pilota ha esperienza in sella ad una MotoGP su questo tracciato, perciò partiremo tutti da zero e con pochissimi riferimenti a disposizione. Sarà anche la mia ultima gara in sella alla Ducati dopo sei anni, due dei quali trascorsi nel team ufficiale, e mi aspetto un fine settimana emozionante sotto tanti aspetti: voglio pensare solo a concludere questa avventura con un bel risultato e cercherò di dare il massimo per ottenerlo”
alessandro.passanti@oasport.it
picture

Chi è Mir, il nuovo campione del mondo della MotoGP

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità